Nicola Bono - Sito Ufficiale

27/06/2007

LA GESTIONE DEGLI ESAMI DA PARTE DI FIORONI BUONA PER IL TERZO EPISODIO DI ‘NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI’

"La situazione kafkiana vissuta dalle centinaia di studenti privatisti in occasione degli esami di maturità, è la prova di come il Ministro Fioroni persegua un atteggiamento punitivo nei confronti delle scuole pubbliche non statali, in ossequio ad una impostazione ideologica che mira a cancellare le scuole private dall'offerta dei servizi scolastici nel nostro paese". Così l'on. Nicola Bono, Capogruppo di AN in Commissione Cultura della Camera, ha commentato la risposta del Ministro Fioroni alla sua interrogazione a risposta immediata in merito alle vicissitudini degli studenti privatisti in occasione degli esami di maturità.
"Non si spiegherebbe in altro modo, infatti - ha proseguito l'on. Bono -  l'accanimento con cui il ministero ha operato nella vicenda, con atteggiamenti di palese discriminazione che hanno provocato, in un momento delicato come quello dell'esame di maturità, gravissimi danni, soprattutto nella sfera emotiva, a tutti gli studenti coinvolti. Con grande disprezzo nei confronti della dignità di questi giovani, e senza nessun preavviso, è stata imposta la loro assegnazione in svariati istituti scolastici, diversi da quelli prescelti per la prova, alcuni dei quali anche a molti chilometri di distanza".
"Ancora più grave poi - ha aggiunto il deputato di AN - il mancato ottemperamento, da parte del Ministero, alle sentenze del TAR Lazio e del Consiglio di Stato che sostanzialmente accoglievano i ricorsi degli istituti scolastici interessati. Una gestione della vicenda assolutamente inaccettabile e che imporrebbe un atteggiamento più corretto da parte del Ministro, anche a titolo di doveroso risarcimento per il danno provocato con questi discutibili comportamenti. È infatti paradossale che il Ministro di una scuola in cui si registrano con triste frequenza fenomeni di bullismo, aggressioni a insegnanti e comportamenti ai limiti della decenza di professori che si lasciano insultare e perfino palpeggiare, se non addirittura presentarsi nelle aule travestiti in abiti femminili, non abbia trovato di meglio da fare che mandare la polizia per sedare le proteste legittime degli studenti privatisti".
"Augurandomi che il Ministro Fioroni compia un atto di ravvedimento operoso - ha concluso Bono - non posso evitare di pensare che l'unica persona ad averlo invidiato sia lo scenografo del film "notte prima degli esami" che, vista l'originale gestione della vicenda, potrebbe comunque pensare ad una sua collaborazione per un eventuale terzo sequel del riuscito film”.

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004