Nicola Bono - Sito Ufficiale

23/02/2006

Si avvia a conclusione l'approvazione del decreto sulle provvidenze agricole

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione, da parte della Camera dei Deputati, del decreto legge nel quale sono inseriti gli interventi riguardanti l'alleggerimento della pressione contributiva alle imprese agricole e la proroga dell'indennità di disoccupazione ai braccianti, oltre agli aiuti per le aziende danneggiate dalla crisi dovuta all'influenza aviaria.
"Finalmente - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - dopo la formale approvazione da parte del Senato, si concluderà l'iter legislativo del tanto atteso decreto sulle provvidenze agricole. Il provvedimento, approvato dalla Camera, infatti, permetterà alle aziende agricole di tirare un sospiro di sollievo, dopo che per troppo tempo la minaccia dei debiti contributivi pendeva sulle loro teste. Adesso, infatti, come avevamo promesso con il Ministro per le Politiche Agricole, Gianni Alemanno, nella sua recente visita a Pachino, verrà attuata la rateizzazione dei crediti accumulati, permettendo alle aziende di lavorare senza tale peso, e consentendo, pertanto, il rilancio dell'intero settore ".
"Di grande rilevanza - ha aggiunto il Sottosegretario - è stato anche l'inserimento nel decreto degli interventi per il sostegno delle aziende colpite dalla crisi dovuta all'influenza aviaria. I contributi, pari a 100 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri 20 milioni già stanziati, sono stati disposti a ristoro dei danni subiti dalla filiera dei produttori del settore, causa il vistoso calo dei consumi che ha colpito l'intero Paese, in conseguenza dell'epidemia".
"Ribadisco ancora una volta - ha concluso Bono - tutto il mio apprezzamento per il Ministro Alemanno che, proprio al termine della legislatura, di concerto con la maggioranza di centro-destra, è riuscito a portare a casa il risultato più importante da svariati anni a questa parte, conseguito dal settore agricolo. Un risultato positivo anche e soprattutto per gli agricoltori delle province di Siracusa, Ragusa e Catania, che hanno ottenuto altresì il condono dei contributi sospesi in seguito al terremoto di Santa Lucia, ad ulteriore prova dell'attenzione di questo Governo per le problematiche agricole Siciliane".

ARCHIVIO STORICO