Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/12/2009

FIRMATO PROTOCOLLO DI INTESA CON DIPARTIMENTO DI BOTANICA DELLA UNIVERSITÀ DI CATANIA

Sottoscritto stamani, fra provincia di Siracusa e Dipartimento di Botanica dell’Università di Catania, un protocollo di intesa per la collaborazione fra i due enti nella promozione degli studi e delle ricerche naturalistiche, per approfondire la conoscenza del patrimonio botanico della provincia di Siracusa e per analizzare la possibilità di gestione di parchi e giardini.

Prevista anche l’organizzazione di seminari sul tema ed attività formative verso soggetti pubblici e privati.
Hanno firmato il protocollo, che avrà la durata di tre anni, il Presidente della provincia On. Nicola Bono ed il direttore del Dipartimento di Botanica Pietro Pavone.
Il presidente Bono ha evidenziato l’importanza dell’accordo che, come quello stipulato con il CUTGANA (Università di Catania) per la valorizzazione delle Grotte Iblee, va in direzione sia della cura del patrimonio ambientale della nostra provincia sia dell’arricchimento dell’offerta turistica anche in settori che possono essere considerati di nicchia.
Il Prof. Pavone ha ricordato sia come in Sicilia siano a rischio di estinzione molte piante che caratterizzano il nostro territorio, per cui occorre fare ogni sforzo per la loro difesa, sia il ruolo della flora nel combattere l’effetto  serra.
Presente alla firma del protocollo il dirigente del settore ambiente della Provincia Ing. Domenico Morello.

 


 

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004