Nicola Bono - Sito Ufficiale

14/06/2007

CATTEDRALE DI NOTO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELL’ON. BONO SULLA STORIA DELLA RICOSTRUZIONE

Sabato 16 giugno alle ore 19.00, organizzata dal Lions Club di Noto, nei locali della Sala Gagliardi di Palazzo Trigona a Noto, verrà presentato il libro dell’on. Nicola Bono intitolato “La Cattedrale del miracolo, un impegno mantenuto. La storia dei lavori della ricostruzione del Tempio di San Nicolò a Noto”. All’incontro interverranno oltre all’autore, l’avv. Corrado Valvo, Sindaco di Noto, e don Salvatore Bellomia, parroco della Cattedrale, che hanno curato anche l’introduzione del volume. Coordinerà i lavori il Presidente del Lions Carmelo Pintaldi.
“Scopo del Libro – ha spiegato l’autore – non è solo quello di raccontare undici anni di grande impegno e forti e tribolazioni per arrivare all’auspicata positiva conclusione della restituzione alla città di Noto e all’intera umanità della chiesa di San Nicolò, totalmente restaurata, com’era e dov’era, ma anche di ripercorrere tutti i fatti e gli avvenimenti per cercare di capire le cause ed i perché della difficoltà a realizzare opere pubbliche in Italia e, soprattutto, nel Mezzogiorno. La ricostruzione delle vicende, con il supporto di tutta la documentazione relativa, ivi compresi gli articoli pubblicati in tutto l’arco di anni interessati all’attività ricostruttiva, dà uno spaccato anche in termini di individuazione di responsabilità e aiuta a capire ciò che normalmente accade quando si dà luogo ad un appalto”.
“Il miracolo cui si fa riferimento nel titolo – ha aggiunto Bono – è quindi essenzialmente quello di aver comunque portato a conclusione un’opera, pur se in un periodo più lungo di quello previsto, e di avere scongiurato il rischio di allungare l’elenco delle opere incompiute del Mezzogiorno”.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002