Ritorna il Treno Barocco: ogni domenica dall'8 agosto al 26 settembre, riprenderà il collegamento tra cinque comuni del Val di Noto, in modo da portare i turisti da Siracusa a Ragusa, e facendo tappa a Noto, Scicli, e Modica.
È stato firmato stamani, presso il palazzo comunale di Noto, il protocollo di intesa per l’avvio del Treno del Barocco, tra le province regionali di Siracusa e Ragusa e i cinque comuni iscritti nella Heritage List dell’UNESCO e cioè Ragusa, Modica, Scicli, Noto e Siracusa.
Con il padrone di casa, il sindaco Corrado Valvo, erano presenti sia il presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono che di Ragusa Franco Antoci, oltre agli assessori al turismo dei comuni interessati.
Con il protocollo di intesa i sette enti locali hanno concordato le modalità con le quali arricchire di servizi l’iniziativa che ha consentito di istituire di nuovo il Treno del Barocco che partirà il prossimo otto agosto e collegherà Siracusa con Noto, Scicli, Modica e Ragusa Ibla ogni domenica, per il momento fino al 26 settembre.
La corsa costerà € 13 per gli adulti e € 8 per i ragazzi, e comprenderà una serie di servizi gratuiti a beneficio degli utenti. La partenza del treno da Siracusa è fissata alle ore 8:45, l’arrivo a Ragusa alle ore 13:00. Il ritorno da Ragusa a Siracusa alle ore 15:45.
In particolare i comuni si sono impegnati a fornire servizi di pullman con guida al seguito in ogni stazione del percorso per consentire un’opportuna fruizione dei rispettivi centri storici.
Il comune di Modica ha offerto l’importante servizio di ufficio prenotazioni, sia telefoniche che telematiche, per consentire una corretta programmazione dei flussi.
In tal senso è stato concordato con Trenitalia che le prenotazioni dovranno essere fatte entro le ore 13:00 di ogni venerdì precedente al viaggio. Il centro prenotazioni trasmetterà in tempo reale l’entità delle prenotazioni stesse a Trenitalia. Solo in caso di biglietti invenduti gli stessi potranno essere acquistati direttamente in stazione la mattina della partenza.
Un altro aspetto fondamentale dell’accordo raggiunto è l’impegno delle due province regionali di Siracusa e Ragusa di curare la parte relativa alla promozione in modo di render adeguata informazione agli utenti dell’assistenza del servizio e delle sue modalità.
Il servizio in questa prima fase è sperimentale fino al 26 settembre, ma è già stato affrontata l’ipotesi di una sua prosecuzione per tutto l’anno, specie se il Treno del Barocco riscuoterà successo.
I presenti alla riunione di Noto, a conclusione dell’incontro hanno espresso viva soddisfazione per l’intesa raggiunta ed hanno auspicato il migliore successo possibile della iniziativa per poterne garantire la continuità.