Nicola Bono - Sito Ufficiale

10/06/2011

III EDIZIONE DEL PROTOCOLLO DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI IN ESTATE

RIUNIONE CAMPAGNA ANTINCENDIO

Il presidente Bono ha presentato stamani a tutti gli enti interessati la campagna che prenderà il via il prossimo 15 giugno e si concluderà il 15 settembre.

“Questa è la terza edizione – ha detto il presidente Bono – e i due anni della precedente esperienza ci consentono di mettere sempre più a punto il sistema di gestione del servizio di prevenzione e repressione a cui quest’anno sono chiamati a partecipare, con maggiore determinazione, tutti e 21 i comuni.
Il presidente ha illustrato il contenuto del protocollo che sarà inoltrato rapidamente a tutti gli enti per accogliere eventuali suggerimenti e/o modifiche ed integrazioni. Nell’arco della prossima settimana tutti i soggetti interessati si rivedranno per sottoscrivere il documento nella versione definitiva.
Esso prevede, fra l’altro, l’attivazione di personale dei comuni e delle associazioni di volontariato per l’avvistamento e la segnalazione, a Vigili del Fuoco e Azienda Forestale, dei focolai di incendio sui quali, così, si potrà tempestivamente intervenire. Lo stesso protocollo individua le modalità di comunicazione fra tutti i soggetti in campo e la sala operativa.
Quest’anno coinvolti anche l’ANAS e il Consorzio delle Autostrade Siciliane che dovranno operare per il diserbo delle strade di competenza poiché è stato osservato che gran parte degli incendi estivi si propagano proprio dai bordi stradali. Stessa indicazione per i comuni per le strade e le aree di competenza.
Gli oneri del costo dei rimborsi spese delle squadre di volontariato saranno, anche quest’anno, a carico della Provincia regionale e della Protezione Civile regionale – ha spiegato il presidente Bono – e mi attendo un ulteriore passo avanti in questa attività con la collaborazione dei comuni oltre che con i gruppi di volontariato che sono stati efficacemente e con successo impegnati nei due anni precedenti”.
Alla presentazione del Protocollo, oltre a Bono e all’assessore provinciale alla Protezione Civile Lidia Pannuzzo, hanno partecipato attivante l’ing Paolo Burgio dirigente del Dipartimento della Protezione Civile regionale, l’ing. Francesco Di Francesco della Forestale e l’ing. Roberto Di Bartolo vice comandante dei vigili del fuoco di Siracusa.

ARCHIVIO STORICO
21/10/2004