Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/03/2005

Nuova tappa nel percorso per l'approvazione dell'Atto Aziendale dell'ASL 8 di Siracusa

 Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, ha comunicato al sindaco di Portopalo di Capo Passero e presidente della conferenza dei sindaci per le politiche sanitarie della Zona Sud del Siracusano, dott. Fernando Cammisuli, che l'assessore regionale alla Sanità, on. Pistorio, ha firmato questa mattina la lettera di trasmissione degli adeguamenti da apportare all'atto aziendale dell'ASL 8 di Siracusa. Il documento è quindi stato mandato all'ASL per il recepimento delle prescrizioni e per gli adeguamenti stabiliti dall'assessorato regionale.
"Pur non trattandosi dell'esito sperato„ - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è comunque un significativo passo avanti sulla strada dell'approvazione per lo strategico strumento gestionale. Fin dallo scorso mese di Dicembre, ho quasi quotidianamente sollecitato i vertici istituzionali e burocratici dell'assessorato per l'esame dell'atto aziendale dell'ASL 8 di Siracusa, riscontrando l'ulteriore complicazione dovuta al venir meno, a decorrere dal 1 gennaio, dei poteri e delle funzioni dell'Ufficio Speciale, l'organo che gestiva gli atti delle ASL dell'intera Sicilia, e quindi di fatto, lo strumento deputato a compiere tali istruttorie per conto dell'assessorato".
"Ciò nonostante„ - ha aggiunto il Sottosegretario Bono„ - e proprio in seguito al costante interessamento, l'assessorato pur privo dell'ufficio di riferimento, ha esaminato la documentazione ed ha stabilito i criteri e le modalità che la Direzione Generale dell'ASL 8 di Siracusa deve adottare per la predisposizione della pianta organica relativa all'intera provincia e quindi, anche ai reparti di nuova istituzione dell'ospedale di Avola-Noto, il cui avvio costituisce la mia principale preoccupazione. Inoltre, da una prima sommaria valutazione, sembrerebbe emergere che le prescrizioni stabilite dall'assessorato regionale non sembrano particolarmente gravose e quindi sarebbe possibile superarle nel giro di pochi giorni con l'adozione degli atti amministrativi conseguenti, cioè di un nuovo atto aziendale adeguato.
"L'assessore Pistorio„ - ha proseguito Bono„ - ha inoltre assunto l'impegno, non appena l'ASL invierà l'atto opportunamente adeguato, di assegnare alla questione assoluta priorità, in modo da consentirne l'operatività nel più breve tempo possibile. Nel ribadire al dott. Cammisuli il mio personale impegno nel fare buona guardia affinché gli ultimi passaggi burocratici vengano espletati nella maniera più rapida possibile, ritengo utile, a documento definito e prima dell'invio ufficiale, svolgere un incontro a Palermo per effettuare ogni ulteriore verifica preventiva e scongiurare malaugurate ipotesi di ulteriori rinvii che a questo punto sarebbero del tutto insostenibili.

ARCHIVIO STORICO
01/08/2005
15/04/2004