L’on. Nicola Bono, Capogruppo di AN in Commissione Cultura della Camera dei Deputati, in ordine allo stanziamento di 301 meuro annunciato dal Ministro Fioroni che ha comunicato l’approvazione da parte del CIPE del piano di interventi edilizi diretti alla messa in sicurezza delle scuole situate nelle zone a rischio sismico del Paese, ha criticato il Ministro per le capziose modalità con cui ha dato la notizia.
“Infatti – ha dichiarato Bono – così come ha fatto qualche mese fa in occasione dell’assunzione di decine di migliaia di docenti precari, anche per questo considerevole stanziamento finalizzato alla messa in sicurezza di centinaia di edifici scolastici, ha omesso di precisare che si tratta di iniziative già decise e, soprattutto, finanziate dal Governo del centro-destra”.
“Non quindi – ha proseguito il deputato di AN – nuove risorse, ma semplicemente la seconda trance di quelle già stanziate dal precedente Governo, la cui prima erogazione avevo seguito in sede CIPE. Il piano di riparto delle somme per singoli comuni, province e regioni, era già pronto, prima ancor delle elezioni e solo per una questione di correttezza il Governo di centro-destra non aveva accelerato le procedure, portandolo all’approvazione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, anche se tutti gli enti interessati, già dal mese di febbraio erano a conoscenza delle somme loro assegnate”.
“Semmai – ha concluso Bono – l’unico risultato che questo Governo, capace solo di introdurre nuove tasse e di ricorrere a demagogiche bugie è riuscito a raggiungere, è stato quello di ritardare di sette mesi l’approvazione del piano”.