L'on Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato che dopo l'approvazione da parte del Cipe del piano decennale, l'Anas ha dato seguito all'approvazione del piano triennale, che prevede diversi altri interventi per la Zona Sud del Siracusano.
Nello specifico, si tratta di lavori per la posa in opera di recinzione in tratti saltuari tra i Km 0 e 10 della SS 287, per un importo di 200 mila euro; fornitura e posa in opera di impianto di illuminazione nella galleria ubicata sulla "Variante di Buccheri", per un importo di 100 mila euro; applicazioni sulle intersezioni della SS 115 di analisi preventiva della sicurezza per le strade in esercizio, implementazione e monitoraggio delle "raccomandazioni", per un totale di 2 milioni di euro, e cioè di interventi per aumentare le condizioni di sicurezza sulla Mare-Monti e sulla Siracusa-Avola.
Inoltre, nel programma per il 2006 per l'eliminazione dei "punti neri", sono già stati previsti gli inserimenti di due ulteriori interventi. Si tratta dell'eliminazione di viziosità piano altimetriche di alcuni tratti della SS 124 e di viziosità planimetriche, sempre della medesima arteria viaria, compreso lo svincolo di Buscami-Nord, per complessivi 3 milioni e 300 mila euro.
"Si tratta, in particolare per i "punti neri", degli interventi per realizzare più alti standard di sicurezza, richiesti a gran voce dai cittadini residenti nei comuni montani, soprattutto di Buscemi e Buccheri- ha dichiarato l'on. Nicola Bono - e di cui mi ero assunto l'impegno di svolgere ogni opportuno intervento per ottenerne la realizzazione nel corso della riunione del consiglio comunale di Buscemi dello scorso anno. Viene quindi onorato un impegno assunto con gli amministratori e i cittadini della Zona Montana, che da tempo immemorabile invocavano standard di sicurezza stradale più alti, ottenendo, peraltro, una massa di risorse pari a ben 5 milioni e 600 mila euro che, aggiunti ai 7 milioni di euro per la Siracusa-Floridia, costituiscono un record senza precedenti di somme stanziate dall'Anas nel Siracusano".
"Questi ulteriori impegni programmati dall'Anas - ha concluso il Sottosegretario - di cui ho ringraziato personalmente il presidente dott. Pozzi, insieme alla realizzazione della bretella Noto-Pachino e allo svincolo della Mare-Monti dell'autostrada Siracusa-Gela, oltre agli interventi per la messa in sicurezza del tratto viario della Siracusa-Avola all'altezza del torrente Mortellaro, rappresentano la più ampia, completa e radicale sistemazione dell'assetto viario della Zona Sud della Provincia di Siracusa, che per la prima volta nella storia sta beneficiando, in modo strategico e razionale, di notevoli finanziamenti da parte dello Stato, per risolvere uno dei suoi principali gap infrastrutturali, che è stato la causa principale del ritardo nello sviluppo economico dell'area".