Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/10/2004

Con la Catania-Siracusa il Governo realizza una aspirazione storica

 L'on. Nicola Bono, sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso tutta la propria soddisfazione per la conclusione dell'iter necessario all'avvio dei lavori per la realizzazione dell'autostrada Catania-Siracusa.
"E' da dieci anni „ ha dichiarato l'on. Bono „ che ci siamo impegnati per la realizzazione della Catania-Siracusa. Già nel 1994, infatti, come deputazione Siracusana del Polo delle Libertà, facemmo pressioni per realizzare l'opera, che solo per motivi procedurali (mancava il progetto) sta vedendo il suo avvio dopo la Siracusa-Gela, i cui lotti Cassibile-Rosolini verranno consegnati entro il prossimo anno".
"L'occasione di questo positivo annuncio „ ha aggiunto l'on. Nicola Bono „ è utile anche per rispondere al Sen. Rotondo, rispetto alle preoccupazioni sulla ipotesi di ristrutturazione dell'asse autostradale Siracusa-Augusta, che sarebbe in procinto di essere concesso in project-financing a un gruppo imprenditoriale che ne ha avanzato„ richiesta. La situazione„ non è esattamente come paventato dal sen. Rotondo. A fronte, infatti, di una specifica richiesta in tal senso, l'Anas si è espressa positivamente "Esclusivamente in via tecnica", ma, dovendo ancora definire le strategie generali di intervento rispetto alla gestione di tutte le Autostrade Siciliane, il proseguo dell'iter è sostanzialmente sospeso. Infatti, come è noto, la proprietà delle Autostrade Siciliane è al 50% dell'Anas e al 50% della Regione, quindi, prima di introdurre ulteriori entità nell'ambito gestionale, è prioritario definire criteri, modalità e condizioni tra le due entità proprietarie. Non siamo, quindi, né alla vigilia di possibili concessioni, né tanto meno nell'imminenza di nuovi pedaggi, ma in una fase ancora necessariamente istruttoria, in cui lo scenario appare da definire tra i vari livelli istituzionali".
"C'è tutto il tempo - ha affermato in conclusione l'on. Bono „ per realizzare forme alternative di trasporto, e ciò non solo per evitare gli eventuali pedaggi autostradali.Va in tale direzione, infatti, la recente delibera del CIPE che riguarda il potenziamento della rete ferroviaria nel tratto Siracusa-Ragusa-Gela".

ARCHIVIO STORICO