Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, On.le Nicola Bono, intervenendo oggi a Trieste, nell"Auditorium del Museo Rivoltella, all" inaugurazione del Convegno Internazionale a"Umberto Saba la poesia di una vita", ha dichiarato:
""Le manifestazioni su Umberto Saba, il convegno e la mostra che si inaugurano oggi, come anche l'esposizione che vede protagonista Italo Svevo, sono una testimonianza preziosa e scientificamente ricca del ruolo svolto dalla cultura triestina nella crescita dell'identità nazionale. Pur rimanendo patrimonio di tutta l'umanità, Trieste rappresenta un esempio di convivenza, di tolleranza e di feconda contaminazione tra culture e religioni diverse. In questo particolare e drammatico momento storico credo abbia una particolare importanza ricordare quanto questa città, attraverso le sue intellettualità migliori, abbia saputo praticare per secoli la convivenza e il rispetto tra identità culturali e credi religiosi diversi, senza perdere la sua spiccata identità. Leggere le poesie di Saba o le pagine di Svevo, o conoscere i luoghi e le atmosfere da loro vissute, può rappresentare un'occasione di riflessione e di crescita per tutti.
Sarebbe auspicabile che al convegno e alle manifestazioni previste per il 120° anniversario della nascita di Saba, seguissero altre iniziative come" la divulgazione del nutrito ed inedito epistolario del Poeta, significativo ed illuminante della sua valenza artistica ed umana".