L'on Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso la propria soddisfazione per il concerto inaugurale in occasione del restauro dell'organo di Donato del Piano, nella chiesa di San Niccolò all'Arena di Catania, martedì 13 settembre in occasione delle "Magie Barocche".
"Quello di Catania - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è uno degli appuntamenti più importanti per il 1° Festival Internazionale del Val di Noto - Magie Barocche. L'inaugurazione, infatti, di uno degli organi più belli e prestigiosi al mondo, esempio mirabile di arte Barocca, che racchiude l'essenza stessa del Festival, ne rimarca, se mai ce ne fosse bisogno, il livello di assoluta qualità artistica".
"Nell'esprimere il mio rammarico per non poter essere presente alla cerimonia a causa di sopravvenuti motivi istituzionali - ha aggiunto il Sottosegretario - voglio però sottolineare che non mancheranno occasioni in futuro per ascoltare il suono ritrovato di questo meraviglioso strumento che dalla metà del diciottesimo secolo, da quando Donato Del Piano lo costruì, rappresenta l'orgoglio della chiesa di San Nicolò e di tutta la città di Catania".
"Infatti è stato già stabilito - ha concluso Bono - che l'utilizzazione di questo strumento monumentale costituirà, certamente, uno dei momenti più significativi delle prossime edizioni del Festival Internazionale Magie Barocche che si avvia sempre di più, dopo il successo della prima edizione, a rappresentare un appuntamento stabile nel contesto delle iniziative di valorizzazione, in termine turistico-culturale, del Val di Noto".