Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, è intervenuto in merito alle polemiche sui lavori per il parcheggio sotterraneo in piazza Aldo Moro, a Bitonto.
"Qualsiasi iniziativa per la realizzazione del parcheggio interrato - ha dichiarato l'on. Bono - deve ritenersi subordinata agli esiti degli accertamenti archeologici in corso, adottando, se necessario, interventi di autotutela. Nonostante sia rinomato il patrimonio archeologico della città di Bitonto, infatti, fino ad oggi la Soprintendenza Archeologica della Puglia è stata interessata all'iniziativa soltanto in maniera marginale". Solo dopo aver esperito tutte le necessarie verifiche e accertata l'eventuale insussistenza di reperti, potrà darsi seguito ad un riesame delle previsioni progettuali, specie di quelle connesse alla ipotesi di modifica strutturale di piazza Aldo Moro".
"In tal senso - ha concluso il Sottosegretario - è utile sottolineare la disponibilità dell'Amministrazione Comunale a rivisitare il progetto, non solo per poterlo eventualmente conformare alle risultanze delle verifiche archeologiche in corso, ma anche, ed in pieno accordo con il Direttore Regionale Jacobitti, per poterne significativamente attenuare l'impostazione, che attualmente sconvolge l'assetto originale della piazza storicamente consolidatosi".