Via libera, finalmente, alla realizzazione del Cavalca Ferrovia di Rosolini. Gli uffici della provincia pronti a espletare le gare d’appalto.
L’amministrazione provinciale, attraverso l’Urega, ha già programmato l’appalto dell’opera, ottemperando a tutte le procedure previste: Bando di gara, pubblicazione e ogni altro adempimento. La gara per l’assegnazione dei lavori, avrà luogo il prossimo primo dicembre.
La realizzazione dell’opera in progetto comporterà una maggiore interconnessione con la restante rete viaria, consentendo agli utenti di accedere con maggiore capacità di servizio allo svincolo autostradale di Rosolini. Ciò grazie ad un razionale sistema di svincolo e di circolazione, in quanto costituirà elemento di sinergia tra diversa tipologie viarie. Diventa, infatti, cerniera per l’innesto allo svincolo autostradale di Rosolini, il collegamento alla ex statale 115 (oggi strada comunale) e con la viabilità urbana, evitando l’interferenza con la linea ferroviaria.
Vengono affrontati tanti punti di criticità costituiti: dall’opera rimasta incompiuta per anni, dal carente e inadeguato livello di servizio, dal carente livello di sicurezza, dalle strozzature, dai rallentamenti, dalle code, dal maggior flusso veicolare, dalla recente apertura dello svincolo autostradale di Rosolini.
L’intervento in appalto impegna le aree necessarie alla costruzione del ponte e della rotatoria atta a determinare il sistema di svincolo delle interferenze, in condizioni di sicurezza.
In tal modo si punta a riqualificare l’intera area a beneficio della fruizione, della transitabilità e dell’ambiente.