Nicola Bono - Sito Ufficiale

19/02/2005

Pioggia di finanziamenti statali ad Avola: altri 4 milioni e 700 mila euro

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al sindaco, Albino Di Giovanni, che il Ministero delle Infrastrutture ha accolto la richiesta del comune di Avola per attingere ai finanziamenti previsti dal D.M. del 27.12.2001, relativo al "Contratto di Quartiere".
E' con grande piacere - ha dichiarato l'on. Bono„ - che ho comunicato al Sindaco Di Giovanni che il vice Ministro Martinat ha firmato il decreto attraverso il quale la città di Avola ha ottenuto un finanziamento di 4.700.000,00 euro. La soddisfazione è maggiore considerando che i fondi saranno destinati al quartiere S.Lucia Stazione e verranno utilizzati per opere pubbliche che oltre a migliorare la vivibilità del quartiere, potranno offrire ulteriori possibilità di lavoro per i residenti".
I fondi saranno utilizzati per la ristrutturazione delle case popolari, con la creazione di nuove strutture sociali ed uffici, per l'installazione di punti luce e acqua per il mercato ambulante quindicinale, per il consolidamento sismico della scuola "E.Vittorini" e per la manutenzione dell'area del mercato ortofrutticolo, nella quale alcuni box verranno adibiti a sedi per le varie associazioni di volontariato. Questi interventi comporteranno, attraverso l'istituzione di borse di lavoro, nuove opportunità occupazionali per i residenti. Sarà sistemato, inoltre, l'arredo urbano e verranno creati spazi di verde pubblico, la cura dei quali sarà affidata direttamente ai cittadini.
"Questo importante intervento del Governo - ha concluso il sottosegretario - è un ulteriore passo avanti verso la risoluzione dei problemi di carenza infrastrutturale che tanto ha pesato sugli avolesi e per dare un forte contributo al miglioramento della qualità della vita della città che, anche grazie a tali interventi si candida a diventare uno dei centri più significativi di sviluppo turistico della Sicilia.

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002