Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/10/2002

Il Sottosegretario Bono a Toronto

Il Sottosegretario per i Beni e le attività culturali, On Nicola Bono, ha consegnatoa ufficialmente" alla Ontario Confederation" of Sicily" i libri che il Ministero per i beni e le attività culturali ha deciso di donare" quale segnale di attenzione nei confronti della comunità Siciliana in Canada.
Il Fondo, costituito da numerosi importanti volumi, è stato selezionato dal Ministero per costituire la biblioteca siciliana dell"Ontario
Con tale gesto, ha detto Bono, il Ministero intende rafforzare i rapporti con la comunità di emigranti di origine siciliana residente in Canada, di circa 300 mila" persone, ottemperando ad un imperativo etico-sociale ma, al tempo stesso, proponendosi" di conquistare una fetta di" mercato internazionale per il made in Italy" esportando cultura e, in particolare, quel prototipo della cultura che è" il libro.
Naturalmente, ha dichiarato il Sottosegretario, l"interesse del Governo, non intende limitarsi a fornire libri ad una Comunità che, nel suo insieme, supera le 600 mila unità, ma porrà attenzione, oltre all'aspetto culturale a quelle che sono le potenzialità dell'interscambio commerciale e turistico tra le due Nazioni.
Gli italiani in Canada, e segnatamente nella Provincia dell'Ontario, giocano un ruolo importantissimo a tutti i livelli, politico, industriale e commerciale.
In occasione della consegna di questa "biblioteca per siciliani", ha concluso Bono, ho ricevuto l'accoglienza calorosa da parte di oltre mille cittadini di origine italiana, nonché dei Presidenti e dei Dirigenti di Club e Associazioni siciliane durante una serata organizzata dalla Ontario Confederation of Sicily" presieduta dal Cav. Angelo Balsamo.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002