Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/11/2004

news

La formazione dei giovani alle arti è alla base della crescita culturale Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, On. Nicola Bono, ha inaugurato oggi l'anno accademico dell'Accademia delle Belle Arti "Rosario Gagliardi" di Siracusa. Da dieci anni impegnata nell'organizzazione di corsi e laboratori tematici, l'Accademia è specializzata in Decorazione, Pittura e Scenografia. Al fine di favorire l'inserimento degli allievi nel mondo del lavoro, l'attività didattica prevede l'approfondimento di numerose materie, tra cui scuola di restauro, progettazione e allestimento di scenografie, allestimento„ mostre di arte contemporanea, progettazione e arredamento d'interni, grafica pubblicitaria multimediale, laboratorio e stages dei Beni Culturali.
"L'importanza della formazione dei giovani „ ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ alle discipline artistiche, che aprono la strada a nuovi e interessanti sbocchi professionali, assume particolare rilievo anche in virtù del contesto socio-economico„ in cui opera la "Rosario Gagliardi". Siracusa, infatti, con le sue antiche e nobili tradizioni culturali, è il luogo d'istruzione ideale, dove si compie una sostanziale sintesi tra l'espressione artistica e il contesto storico „ culturale, consentendo una continuità tra passato e futuro. Infatti, formare nuovi professionisti in questi fondamentali settori, è garanzia di progresso culturale e sociale, ancorato alla continuità del mantenimento delle tradizioni e tipicità locali".
"Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali „ ha aggiunto l'on. Nicola Bono „ è impegnato, sin dall'inizio della legislatura, nel campo dell'adeguamento normativo. Infatti, con il nuovo Codice dei Beni Culturali e con la riforma del Cinema, siamo riusciti a fornire risposte concrete rispetto al problema dell'aggiornamento delle competenze, in un settore dove le nuove frontiere della tecnica e delle specializzazioni sono in continua evoluzione".
"Il mio personale impegno - ha detto in conclusione l'on. Bono „ è quello di riuscire, prima della conclusione della legislatura, a far approvare anche la legge di riforma del settore musicale e, per la prima volta, la legge di disciplina delle Attività Teatrali, che in passato non hanno mai avuto propri provvedimenti normativi. Una ulteriore dimostrazione dell'attenzione di questo Governo verso tutti i comparti delle arti, che hanno bisogno di leggi moderne ed efficaci, che ne consentano una concreta e razionale gestione".

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004