In riferimento alle notizie dall’avvenuta approvazione del progetto esecutivo del depuratore di Avola, l’on. Nicola Bono ha dichiarato:
“La notizia che la conferenza di servizio ha definito l’intesa sul progetto esecutivo del depuratore di Avola, sbloccando l’immediato avvio dei lavori, costituisce il coronamento di una eccezionale attività amministrativa che, nell’arco di questi cinque anni, è riuscita ad andare perfino oltre il programma che si era impegnata a realizzare. Tra tutte le opere programmate, certamente però, il depuratore costituisce l’elemento di eccezionalità, anche perché realizza il sogno di tutta la comunità Avolese, di potere finalmente fruire della risorsa mare, non solo in condizioni finalmente dignitose di igienicità e pulizia, ma anche come strumento di ulteriore valorizzazione della città, specie nel settore dell’incremento turistico e, quindi, della crescita economica e occupazionale. Se si pensa poi che tale opera, da oltre quarant’anni, è stata oggetto delle promesse elettorali di tutti gli amministratori che si sono inutilmente succeduti al governo della città, si ha ancora più chiaro ed evidente il livello di assoluta eccezionalità del risultato conseguito dall’amministrazione guidata dal sindaco Di Giovanni. A tal proposito basti fare una passeggiata sul lungomare per poter ancora oggi ammirare i miseri resti di un vecchio impianto di depurazione che mai è stato ultimato, anche perché strutturalmente difettoso, e che da decenni è un triste monumento all’incapacità e all’inefficienza degli amministratori avolese”.
“Quindi – ha concluso Bono – semmai vi fosse stato bisogno di avere una qualche conferma sulle capacità amministrative e sul buon governo dell’amministrazione Di Giovanni, non vi sarebbe potuto essere miglior riscontro di quello che è la prima amministrazione che riesce ad eliminare il depuratore dal piano triennale delle opere pubbliche del comune di Avola. Anche per questo, assume un particolare rilievo la cerimonia dalla posa della prima pietra dell’impianto, prevista per il prossimo venerdì 11 maggio alle 12”.