Nicola Bono - Sito Ufficiale

Il Presidente Nicola Bono con il direttore generale dell'Ente dott.ssa Clelia Corsico al momento della consegna del nuovo pulmino per il trasporto dei diversamente abili

la Provincia regionale di Siracusa, malgrado le gravissime difficoltà del momento, garantisce il mantenimento di tutti i servizi relativi all'assistenza ai disabili

Da destra a sinistra l'Ass. Prov. Nichi Paci, il Presidente della Provincia regionale On. Nicola Bono, il Presidente dell'ordine dei Dottori Commercialisti di Siracusa Dott. Gaetano Ambrogio, il dirigente della provincia Dott. Salvatore Mancarella

RIPARTE L'AFFIDAMENTO DELLA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

CONFERMATO ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO L'IMPEGNO DELLA PROVINCIA REGIONALE PER L'APERTURA DELLA CASA RIFUGIO PER MADRI E FIGLI VITTIME DELLA VIOLENZA

Oggeto: Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità; PEG; Interventi su scuole di Noto e di Canicattini Bagni.

Presentato alla Provincia, il 18° Congresso internazionale e la 45.a assemblea generale del Panathlon Iternational, organizzazione che si occupa delle promozione dello sport fra i disabili.

Terminata la prima fase del progetto Integrando, con gli esami di lingua italiana dei corsisti, ha già preso il via il secondo step del progetto stesso.

Bono: “Tale iniziativa vede la Provincia di Siracusa come pioniere ed invitiamo i comuni a proseguire sulla stessa strada”.

Sintesi dell’intervento del Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono.

Presentata ieri la campagna di sensibilizzazione sulle gravidanze indesiderate promossa e realizzata, con la collaborazione della Provincia, dal comune di Solarino.

Ieri la conferenza stampa di presentazione della casa rifugio per donne vittime di violenza.

Domani la sottoscrizione.

Report del primo incontro e sintesi del percorso da attuare.

Pubblicato il Bando (pdf scadenza 2 maggio) per l’affidamento della gestione della casa rifugio delle donne vittime di violenza fisica o psicologica.

Tavola rotonda alla provincia per la festa della donna.

Il fine è offrire servizi di sostegno legale, psicologico e sociale a donne e minori vittime di violenza, maltrattamenti ed abusi. Domani la sottoscrizione.

Approvato il bando per la gestione della casa rifugio delle donne vittime di violenza fisica o psicologica.

Siglato il contratto di appalto

In via di attivazione il nuovo servizio della Provincia Regionale di Siracusa per i giovani. Un nuovo “Punto” di riferimento certo e concreto per tutti i giovani del nostro territorio che andrà a intensificare servizi e offerte di nuove opportunità nei prossimi mesi.

La nuova passerella permette lo scavalco del fiume alla fonte e rende agibile il percorso per visitare buona parte della riserva lungo la riva del Ciane. Si tratta di una struttura che abbatte una grande barriera culturale e consente, finalmente, anche alle persone diversamente abili di poter fruire di questo paradiso, parimente alle persone che, zaino in spalla, si avventurano per questi magnifici sentieri della riserva.

L’intervento del Presidente della provincia regionale On. Nicola Bono nell’odierno incontro con l’assessore regionale Massimo Russo sulla riorganizzazione della sanità in provincia, sottolinea come la Provincia Regionale condivide e sostiene lo sforzo che il governo della regione sta producendo per razionalizzare la spesa sanitaria.
Bono non ritiene però corretta “la scelta di spalmare in maniera uniforme il sacrificio tra le province della Sicilia poiché, a causa della gestione tribale della sanità, negli ultimi decenni le scelte in questo settore hanno fortemente risentito delle logiche di appartenenza territoriale dei vari assessori che si sono succeduti”.
“Per tali ragioni - ha detto Bono - la provincia di Siracusa, che non ha mai avuto assessori alla Sanità, è stata storicamente penalizzata e, conseguentemente, appare una somma ingiustizia quella di dover subire decurtazioni di spesa proporzionalmente uguali a quelle di altri territori in passato ingiustamente privilegiati”.
“Queste sono le ragioni alla base dell’impugnativa dello scorso anno del decreto per la rifunzionalizzazione dei posti letto da cui discende l’ultimo decreto assessoriale che ha ispirato l’atto aziendale che punta ad una ridistribuzione dei servizi sanitari ospedalieri in maniera disomogenea rispetto alle aspettative del territorio. La ripartizione in zona 1 e zona 2 degli ospedali avrebbe dovuto portare ad una spalmatura a raggiera dei reparti, in modo da assicurare per ogni plesso ospedaliero la possibilità di fornire specifici servizi .
Si ha, invece, non solo l’impressione di aver creato dei poli di concentrazione di reparti e servizi, desertificando gli altri plessi, ma che soprattutto si vada nella direzione di un’oggettiva dismissione di alcuni dei presidi finora operanti nella provincia di Siracusa. In tal senso sembra andare il trasferimento disposto nell’atto aziendale di alcune unità operative complesse da un presidio all’altro, nonché la soppressione di alcune unità operative semplici.
Né i chiarimenti che l’assessore regionale Russo ha offerto alla fine del suo intervento hanno contribuito a smentire tale sospetto.
In ogni caso non può da nessuno essere ignorata - ha concluso Bono - l’elementare principio che ogni riforma deve necessariamente basarsi sul consenso popolare, specie se riguarda aspetti sensibili quali sono certamente il diritto alla salute dei cittadini e i livelli essenziali di efficienza che la sanità deve assolutamente garantire”.
 

La Provincia Regionale di Siracusa patrocina nei giorni del 23, 24 e 25 aprile un corso di “clown therapy” che avrà luogo presso i locali espositivi di via Brenta, di proprietà dell’ente, e sarà organizzato dall’associazione di volontariato Street Children onlus, attiva nella nostra provincia con iniziative di sostegno ai più piccoli e avente all’attivo anche delle esperienze di cooperazione internazionale.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a volontari, educatori, infermieri, genitori, pedagogisti, catechisti, medici, operatori nel sociale, insegnanti e tende a valorizzare la teoria del buonumore come strumento di intervento sociale e più in generale riscoprire il proprio sorriso interiore e sviluppare la capacità di donarlo agli altri nelle situazioni di particolare disagio, di sofferenza e di emarginazione.
Per partecipare basta compilare apposita scheda sul sito www.streetchildren.it oppure contattare i responsabili dell’associazione al 392.6225084.
Gli incontri avranno luogo venerdì 23 aprile dalle 15 alle 19, sabato 24 aprile dalle 10 alle 18, domenica 25 aprile dalle 9 alle 13. Venerdì 23 aprile alle 15 presso la galleria di via Brenta avrà luogo l’inaugurazione del corso, alla presenza del Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico.
 

Mercoledì 10 Febbraio, alle ore 10:30, presso la Sala degli Stemmi della Provincia (Palazzo del Governo, via Roma 31) sarà presentata, in una conferenza stampa, la decima edizione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dal Banco Farmaceutico.
 

ARCHIVIO STORICO
01/08/2005
15/04/2004