Si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 19, una seduta straordinaria del consiglio comunale di Buscemi, richiesta d'intesa dall'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali e dal sindaco di Buscemi, dott. Sebastiano Carbè, per verificare la reale soddisfazione degli impegni assunti in ordine alle problematiche della viabilità della Zona Montana. Nel corso dell'incontro, che fa seguito a quello promosso dalle stesse istituzioni il 26 aprile del 2004, si farà quindi il punto sullo stato dell'arte delle opere viarie che lo scorso anno erano state fortemente richieste dalla collettività residente nella Zona Montana, per poi passare ad una analisi relativa alla programmazione degli interventi da promuovere per il futuro.
"Il consiglio comunale straordinario in programma venerdì - ha dichiarato l'on. Bono - sarà un importante momento di confronto tra i cittadini e le istituzioni, che proprio lo scorso anno si impegnarono a risolvere alcune problematiche urgenti riguardanti la sicurezza e la fruizione della Mare-Monti. A un anno di distanza, dando seguito agli impegni assunti direttamente con i cittadini, verrà illustrato un bilancio operativo totalmente positivo ed esaustivo di tutte le problematiche emerse nell'ambito dello scorso consiglio comunale straordinario. Grazie agli impegni assunti e mantenuti dall'Anas, e soprattutto all'approvazione da parte del Cipe del programma decennale, che ha reso esecutivo anche il piano triennale, è stato infatti possibile completare un quadro di interventi che appare assolutamente valido e completo".
Tutte le opere che sono state previste - ha concluso l'on. Bono - sono la dimostrazione di come siano stati onorati, in tempi strettissimi, gli impegni che erano stati assunti lo scorso anno, che sembravano ai residenti della Zona Montana di difficile, se non addirittura impossibile, risoluzione, in quanto attesi da decenni e sinora mai realizzati".