Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, ha invitato i Sindaci ed i Presidenti dei Consigli comunali di Buccheri, Buscemi, Cassaro, Canicattini Bagni, Ferla, Palazzolo Acreide e Sortino a partecipare, lunedì 11 ottobre alle ore 17, nel Palazzo Municipale di Palazzolo Acreide, ad un incontro finalizzato alla definitiva realizzazione del„ "Sistema Turistico Locale" della zona montana della provincia di Siracusa. Alla riunione, è stato invitato anche l'assessore della Provincia di Siracusa Sebastiano Butera, per verificare la possibilità di un'eventuale partecipazione dell'ente al progetto.
Dopo il "Sistema Turistico Locale" della zona Sud della Provincia di Siracusa, comprendente i Comuni di Avola,„ Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e„ Rosolini,„ quello della zona montana è un'ulteriore strumento per realizzare un progetto di sviluppo basato sul turismo culturale e ambientale, fattori fondamentali per il definitivo rilancio economico ed occupazionale del territorio.
"Questo incontro „ ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ chiude la fase preparatoria del progetto, che realizzerà, per la prima volta in Italia, un unico strumento operativo, in grado di far fronte, attraverso una società mista, ad un organico progetto di sviluppo del patrimonio culturale e ambientale, comprendente, in un unico soggetto, le funzioni di "Sistema Turistico Locale" e di trasformazione urbana. Sarà possibile, quindi, non solo programmare ma anche attuare tutti i possibili interventi tipici delle "STU", società di trasformazione urbana. La unificazione, in un unico strumento della duplice funzione, è una intuizione che rende ancora più strategico il progetto, e„ immediata e incisiva l'azione del "Sistema Turistico Locale", avvalendosi di norme che, finora, non avevano mai trovato alcuna attuazione concreta".
"Questa è la strada maestra „ ha aggiunto l'on. Nicola Bono „ per concretizzare anche la strategia di valorizzazione di una porzione significativa del territorio del "Val di Noto", che ha avuto il riconoscimento Unesco con l'iscrizione nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità, e il cui sviluppo è strettamente legato alla individuazione e realizzazione di una serie di "Sistemi Turistici Locali" idonei, non solo alla definizione del "Prodotto Culturale Locale", ma anche capaci di coinvolgere, in un processo di sviluppo sostenibile, le città che non hanno ottenuto il riconoscimento Unesco ma che, tuttavia, ne posseggono le condizioni."