Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, prenderà visione, lunedì 23 maggio, dell'inizio dei lavori di rifacimento del tappetino stradale della SS 115, nel tratto Avola-Siracusa, che partiranno dall'uscita dell'abitato di Avola.
All'incontro, oltre al Sottosegretario, parteciperanno il Prof. Vinciullo, vice Sindaco di Siracusa, l'ing. Laganà, responsabile compartimentale dell'ANAS per la Sicilia Orientale e il Sindaco di Avola, Albino Di Giovanni,.
"I lavori, che partiranno lunedì e che avevamo gia annunciato il 24 marzo - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - si erano resi necessari in quanto questo tratto di strada, che è il principale collegamento tra Siracusa e la zona Sud della provincia, tra cui importanti centri come Avola e Noto, ogni giorno è transitato da studenti e lavoratori, da mezzi pesanti e, soprattutto nei periodi estivi, da enormi flussi a carattere turistico".
"Il complesso dei lavori - ha continuato il Sottosegretario - che prevedono anche la riqualificazione dell'ingresso di Siracusa e l'impianto della segnaletica stradale, rientrano in un più ampio piano di interventi che riguarderà la zona Sud del Siracusano e sono stati finanziati dell'ANAS tramite il piano di manutenzione straordinaria 2003-2005, per un ammontare di 639.780 euro".
"Si tratta - ha concluso Bono - dell' ultima serie di interventi di miglioramento della viabilità relativa ad Avola, in quanto, erano già stati eseguiti dei lavori sulla SS 115, nel tratto Avola-Noto. Questa operazione, alla quale si aggiungerà entro l'anno la sistemazione della rotonda di ingresso ad Avola, si innesta nella più ampia serie di interventi per il miglioramento delle infrastrutture viarie, stradali e autostradali, relative alla zona sud del Siracusano".