Nicola Bono - Sito Ufficiale

03/10/2005

Erogati dal Ministero dell'Economia i finanziamenti per la messa in sicurezza di Cava l'unica

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ha comunicato all'ing. Antonio Messina, del Genio Civile di Siracusa e al Sindaco di Avola, Albino di Giovanni, che il Ministero dell'Economia ha erogato la somma relativa alla prima tranche di finanziamenti per l'avvio dei lavori di Cava l'Unica.
"A causa della sopravvenuta perenzione degli stanziamenti previsti dall'ordinanza 2621 - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - si è dovuta attivare una complessa procedura per recuperare le somme stanziate a suo tempo per la realizzazione dell' importante intervento destinato alla difesa dell'abitato di Avola dai fenomeni delle piogge alluvionali. La somma accreditata alla tesoreria provinciale di Siracusa da parte del Ministero dell'Economia, su autorizzazione del dipartimento della Protezione Civile, è quindi di 679.748 euro, immediatamente disponibili".
"Grazie a questo finanziamento - ha aggiunto il Sottosegretario - il comune di Avola potrà procedere immediatamente all'espletamento delle pratiche di esproprio dei terreni interessati dai lavori, in modo da consentire l'avvio dell'iter per la gara d'appalto della strategica opera di tutela preventiva".
"Esprimo la mia soddisfazione - ha concluso Bono - per l'avvio a conclusione dell'iniziativa ma, non posso non sottolineare con rammarico, i pesanti e ingiustificati ritardi che hanno determinato una abnorme lievitazione dei tempi di realizzazione di un'opera vitale per la sicurezza e l'incolumità pubblica dei cittadini avolesi".

ARCHIVIO STORICO