Stamattina al Palazzo Municipale, si è tenuto, su iniziativa dell'on. Nicola Bono, Sottosegretario per i beni e le attività culturali, un incontro tra l'ing. Giovanni Laganà, dirigente Anas per la Sicilia sud-orientale, il dott. Gaetano Brex, Capo dell'ufficio tecnico del Comune di Avola, e il sindaco di Avola, dott. Albino Di Giovanni. Nel corso dell'incontro sono state discusse le modalità di completamento dei lavori di risistemazione della rotonda stradale, sita all'ingresso di Avola.
La rotonda era già stata oggetto di un primo intervento di ristrutturazione, in cui erano state realizzate delle aree di verde, ma da un po' di tempo si aspettava il completamento dei lavori.
Nel corso dell'incontro sono state approvati alcuni abbellimenti da apportare alla rotonda, tra i quali la costruzione di muri a secco, la realizzazione di una fontana con annessi giochi di acqua e la sistemazione a verde con piante e decorazioni, al fine di rendere più elegante l'ingresso ad Avola da Siracusa.
Nel raggiungere l'accordo, le varie parti coinvolte si sono assunte le responsabilità necessarie al buon esito del progetto: l'Anas si è impegnata a sostenere l'onere finanziario per il completamento della rotonda, il Comune, il sostegno delle spese connesse alla manutenzione ordinaria.
L'ing. Giovanni Laganà si è impegnato, inoltre, a completare l'opera nei tempi più brevi possibili, e comunque prima dell'arrivo della stagione turistica.