Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/08/2010

GIUNTA PROVINCIALE: VIA LIBERA AL COMPLETAMENTO DEL CINEMA VERGA ASSEGNATI 110 MILA EURO AI COMUNI DELL’EX COMUNITÀ MONTANA

Approvazione del progetto preliminare per il completamento dell’ex cinema Verga, per un importo di 1 milione e 700 mila euro e trasferimento delle somme relative ai sette Comuni dell’ex comunità montana per un importo di 110 mila euro.

La Giunta Provinciale ieri, nell’ultima riunione prima della pausa estiva, ha esitato tra le altre questioni, due importanti delibere: da un lato l’approvazione del progetto preliminare per il completamento dell’ex cinema Verga, per un importo di 1 milione e 700 mila euro; e, dall’altro il trasferimento delle somme relative ai sette Comuni dell’ex comunità montana e cioè: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Pedagaggi, Palazzolo Acreide e Sortino, per un importo complessivo di 110 mila euro.
Relativamente a questi due importanti provvedimenti, il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono, ha dichiarato: “Dopo che la settimana scorsa avevamo raggiunto l’intesa con i Sindaci dei Comuni montani circa le modalità di utilizzo delle risorse disponibili in bilancio, ieri in Giunta Provinciale abbiamo dato seguito all’accordo, assegnando 15 mila euro a ogni Comune, fatta eccezione per Buccheri che, avendo nell’immediato l’organizzazione del Med Fest, ha avuto già assegnati 20 mila euro.
L’importo distribuito è ovviamente un acconto il cui saldo sarà definito in sede di assestamento di bilancio nel mese di ottobre, applicando, come sempre, il principio di assegnare a ogni Comune una somma di pari importo.
In tal modo, la Giunta Provinciale ha dato certezze alle Amministrazioni della Zona Montana che potranno realizzare i loro programmi con una esatta quantificazione delle risorse disponibili e, quindi, con la possibilità di realizzare le iniziative culturali e di intrattenimento tipiche della stagione estiva.
Con l’altro provvedimento si è, invece, avviata la fase conclusiva dei lavori di costruzione del cinema Verga che, finalmente, escono dal limbo dell’indeterminatezza e dalla sequela, non sempre giustificata, delle variazioni in corso d’opera che hanno negativamente caratterizzato l’excursus storico di questa importante struttura.
Adesso è completamente avviata verso la sua definitiva ultimazione.
Ferme restando le azioni che saranno portate avanti dal Consiglio Provinciale e dall’Amministrazione, tese ad accertare tutte le responsabilità inerenti i ritardi e la legittimità dell’utilizzo delle risorse disponibili, è stata certamente una decisione strategica quella di chiudere il rapporto con i precedenti referenti di questo interminabile appalto, stabilendo un percorso ex novo per avere la certezza del completamento dei lavori necessari a ottenere la struttura perfettamente funzionante.
In altre parole, - conclude il Presidente Bono - il cinema Verga non sarà un’incompiuta storica ma, diventerà a breve, un formidabile contenitore culturale e un insostituibile supporto al turismo congressuale del nostro territorio”.

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004