L’on. Nicola Bono, capogruppo di AN in commissione Cultura della Camera dei Deputati ha annunciato la presentazione di “Question Time” al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, per fare chiarezza sulla questione riguardante la costruzione di due discariche a Spinazzola e Poggiorsini, nel medesimo sito in cui si trovano i resti di un villaggio neolitico e di una masseria fortificata appartenuta ai Templari.
“La firma da parte del presidente Vendola – ha dichiarato l’on. Nicola Bono – per autorizzare la realizzazione delle due discariche, rappresenta un atto di assoluta gravità e di totale insensibilità rispetto ai più elementari doveri di tutela del patrimonio culturale. È inammissibile, infatti, che in una zona nella quale sorge il più antico insediamento neolitico della Puglia venga permesso un tale scempio da parte di chi, come l’on. Vendola, quando sedeva nei banchi dell’opposizione dimostrava ben altra attenzione rispetto ai fondamentali temi della tutela”.
“Per sostenere la difesa del sito archeologico – ha proseguito Bono – presenterò una interrogazione urgente al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, con la quale pretendo di avere tutti i chiarimenti necessari a fare luce su una vicenda che sta assumendo dei contorni incredibili, e ad individuare tutti i livelli di responsabilità che hanno reso possibile un così grave tentativo di arrecare danno a testimonianze storiche uniche e irripetibili del territorio pugliese”.