Il fine è quello di riproporre l’effettuazione del Treno Barocco per tutto il periodo di vigenza dell’ora legale, con partenze alternate da Siracusa e Ragusa e con le consuete tappe a Noto, Scicli e Modica.
Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa On. Franco Antoci, con l’approssimarsi della nuova stagione turistica, e sulla scorta del successo della precedente edizione, intendono riproporre l’effettuazione del Treno Barocco per tutto il periodo di vigenza dell’ora legale, con partenze alternate da Siracusa e Ragusa e con le consuete tappe a Noto, Scicli e Modica.
Una formale proposta è stata rivolta in tal senso all’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità Pietro Carmelo Russo e al direttore regionale della Divisione Passeggeri di TrenItalia Ing. Francesco Costantino, e per conoscenza ai sindaci dei comuni che si trovano nel percorso del Treno Barocco.
I due presidenti tengono a puntualizzare che, se l’iniziativa verrà condivisa dalle autorità citate, impegnano le rispettive amministrazioni a provvedere all’avvio dei necessari adempimenti organizzativi per la migliore riuscita della manifestazione, in collaborazione con l’Associazione TRENO D.O.C., che ha già partecipato alla iniziativa e che ha proposto l’effettuazione dei due primi viaggi inaugurali con le due storiche automotrici ALn 600 1615 e ALn 668 1616.
Inoltre, i due presidenti sollecitano, ancora una volta, l’Avv. Pietro Carmelo Russo assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, ad un incontro per trattare delle problematiche relative alla rete ferrovia nei territori del siracusano e del ragusano e, in particolare, in merito al perfezionamento del passaggio di competenze dalle ferrovie dello stato alla regione, in attuazione della legge ed in esecuzione del relativo contratto di servizio.