L’Ufficio Unico ha la funzione di agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese in difficoltà finanziarie e che vantano crediti nei confronti della P.A..
Si è insediato stamani presso la provincia regionale di Siracusa l’ufficio unico per il credito, previsto dall’art.3 del protocollo di intesa stipulato nelle scorse settimane fra la provincia, i comuni e quattro istituti di credito operanti nel territorio provinciale.
Così come previsto dal protocollo l’Ufficio Unico ha la funzione di agevolare l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese dei vari settori dell’economia che oggi vivono un momento di difficoltà finanziarie in una fase di crisi complessiva che ha ristretto l’accessibilità al credito.
Dell’Ufficio Unico fanno parte funzionari della provincia, dei comuni di Siracusa, Noto e Priolo e delle banche che hanno sottoscritto il protocollo, cioè la Banca Agricola Popolare di Ragusa, la Banca di Credito Cooperativo, l’UGF Banca ed il Credito Aretuseo.
“L’Ufficio Unico – ha detto il presidente della Provincia regionale On. Nicola Bono che ha presentato l’iniziativa assieme all’assessore Rino Lazzari – è la struttura operativa per l’attuazione del protocollo. La funzione principale è quella di certificare, con procedure e modalità che saranno stabilite dai tecnici, i crediti vantati dalle piccole e medie imprese dalla pubblica amministrazione. Questa certificazione, con l’indicazione del credito e la tempistica con la quale saranno erogate le somme, sarà titolo da presentare alle banche per l’attivazione di una linea di credito e relativo finanziamento.
In questo modo si risolve il problema delle imprese che attendono di riscuotere le proprie spettanze da parte degli Enti Locali che sono impediti ad eseguire i pagamenti a causa dei limiti imposti dal patto di stabilità interno”.
“Nel contempo – ha detto ancora Bono – gli enti locali, con il protocollo, si impegnano a garantire percorsi trasparenti nella gestione dei pagamenti e le banche, a loro volta, a velocizzare i tempi di concessione dei finanziamenti e le pratiche per la ristrutturazione dei debiti”.
“Con tale iniziativa – ha sottolineato il presidente – ancora una volta la Provincia regionale di Siracusa si pone all’avanguardia nazionale in tema di sensibilità alle esigenze legate all’accesso al credito da parte delle imprese, individuando una metodologia per consentire alle imprese della nostra provincia inediti percorsi agevolati per un migliore trattamento finanziario da parte degli istituti di credito”.
Bono ha inoltre lanciato un appello agli istituti di credito che non hanno ancora sottoscritto il Protocollo a collaborare “poiché oggi il credito, cioè l’ambito stesso in cui è nata la crisi mondiale, diventa strategico e funzionale allo sviluppo di cui è il volano”.
Il coordinamento dell’Ufficio Unico per il Credito è stato affidato al dirigente del settore finanziario della Provincia Gianni Vinci.