Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/07/2005

Si avvia a realizzazione la stagione delle grandi opere strategiche di Avola

 L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al Sindaco di Avola, Albino di Giovanni, che il Presidente della Regione Sicilia, on. Cuffaro, ha firmato il decreto per il finanziamento del depuratore di Avola, per un valore complessivo di 8.506.300,37 euro.
"Finalmente - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - arriva a conclusione un lungo iter che è stato seguito costantemente in tutte le sue fasi burocratiche e che corona con successo un'aspettativa che la città di Avola ha da oltre trent'anni. È ancora vivo, infatti, il ricordo del fallimento del depuratore costruito alla fine degli anni sessanta e mai entrato in funzione, i cui i resti insistono in prossimità del litorale Avolese a testimonianza dell'inconcludenza di chi ha governato per decenni la nostra Città".
"Questo successo - ha aggiunto il Sottosegretario - è frutto da un lato della tenacia e della capacità amministrativa del Sindaco di Avola, Di Giovanni, che lanciando la sfida alle ordinarie lungaggini burocratiche ha chiesto e ottenuto dall'A.T.O. acque di Siracusa il contributo per la realizzazione del depuratore offrendo l'impegno che le procedure si sarebbero concluse entro dodici mesi, dall'altro a un attento lavoro di squadra che ha visto progettisti, ufficio tecnico, amministrazione comunale e Governo, costantemente impegnati nelle rispettive funzioni, a seguire il complesso iter procedurale. Per questo oggi si può realmente gioire, perché si è ottenuto un risultato che ha dell'eccezionale e che consentirà non solo di potere prestissimo godere, finalmente, di un mare non più inquinato dagli scarichi fognari, ma di realizzare un'opera propedeutica alla costruzione del porto turistico di Avola".
"Si avvia quindi a realizzazione - ha concluso Bono - la stagione delle grandi opere di Avola, non solo aventi funzione di migliorare la qualità della vita della città, ma aventi soprattutto la strategica funzione di segnare la via dello sviluppo che deve essere quello del turismo di qualità, in un'area che ne ha sempre avuto la vocazione, ma mai finora gli strumenti per poterla realizzare.".

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002