Strategia di collegamento, tramite mezzi abilitati al trasporto pubblico, dei siti di interesse turistico, culturale e naturalistico del territorio provinciale con i centri abitati, in modo da consentire una piena fruizione dei luoghi anche da parte di visitatori privi di mezzi di trasporto propri.
Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha convocato, per il 27 luglio, i sindaci dei comuni della provincia per affrontare e definire gli ultimi dettagli necessari alla emanazione dell’Avviso pubblico per il collegamento, tramite mezzi abilitati al trasporto pubblico, dei siti di interesse turistico, culturale e naturalistico del territorio provinciale con i centri abitati.
L’argomento fa parte degli adempimenti e delle azioni previste in sede di Cabina di Regia per il Turismo.
L’avviso pubblico, in questa prima fase a titolo sperimentale, riguarda le seguenti tratte turistiche: Siracusa-Pantalica; Siracusa-Tapsos; Siracusa-Leontinoi; Siracusa-Valle dell’Anapo; Siracusa-Vendicari; Avola-Cava Grande; Noto-Vendicari; Noto-Mosaici del Tellaro; Noto-Palazzolo (Akray); Palazzolo-Noto (Barocco).
Il presidente Bono ha dichiarato che “si passa concretamente, ed in questa prima fase a titolo sperimentale, ad avviare alcune delle tratte più sensibili per la loro potenzialità di richiamo turistico. Un’azione strategica finalizzata alla piena fruizione dei luoghi anche da parte di visitatori privi di mezzi di trasporto propri, a cui si consentirà, a prezzi e modalità predefiniti, di poter programmare le loro escursioni per raggiungere in tal modo luoghi sinora impossibile da visitare.
Rimane, ovviamente, nella disponibilità delle singole realtà territoriali l’individuazione di nuove tratte da offrire alla potenziale platea di fruitori”.