Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/11/2002

Firmato oggi il protocollo per il Petruzzelli

Il Sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, On. Nicola Bono ha espresso la sua soddisfazione per l"accordoa con la Famiglia Messeni Nemagna finalmente raggiunto dopo 11 anni dall"incendio che distrusse il teatro.
Oggi, alla presenza del Ministro Urbani, convocate da Bono che ha seguito tutte le fasi della complessa trattativa di questi ultimi mesi, le parti pubbliche, Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, e i" componenti della famiglia Messeni Nemagna, hanno sottoscritto formalmente la Convenzione di concessione del teatro.
La Convenzione, che è rimasta nella sostanza quella proposta dal Sottosegretario Bono, già discussa ed approvata nella precedente riunione del 13 novembre, prevede la ricostruzione del Teatro Petruzzelli da parte della costituenda Fondazione Città di Bari e la conseguente concessione alla stessa per un periodo di quarant'anni, dietro pagamento di un canone di 500mila euro.
Con l'apposizione della firma si è messa fine alla" lunga serie di contrapposizioni ostruzionistiche e si è finalmente raggiunto l'accordo, ha dichiarato Bono, che consentirà la rapida ricostruzione del Petruzzelli" e la ripresa dell'attività lirico-sinfonica di tutte" le strutture teatrali baresi.
In tal senso, ha concluso il Sottosegretario, è fondamentale l'impegno assunto dal Ministro per i Beni e le attività culturali di presentare un emendamento già in sede di finanziaria, per chiedere l'autorizzazione del Parlamento per l'entrata dello Stato nella Fondazione, realizzando il sogno di costituire la 14° Fondazione lirico sinfonica d'Italia.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002