Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On Nicola Bono presenteràa domani" il Progetto "Un mare di sogni" all" Istituto di cultura spagnola Cervantes di Milano, in occasione della consegna dei libri della collezione,
Il progetto "Un mare di sogni", ha precisato il Sottosegretario," prevede la pubblicazione di un numero considerevole di libri di letteratura e cultura italiana, tradotti in lingua spagnola, da diffondere gratuitamente in America Latina, a biblioteche e scuole. La collana comprende autori classici e contemporanei, nonché opere per bambini e ragazzi. L'iniziativa vuol promuovere gli scambi culturali tra l'Italia e i Paesi ispanoamericani ed è il frutto di sinergie fra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e quello degli Affari Esteri, varie Regioni italiane, le Ambasciate e Istituti di Cultura Italiana all'estero, unitamente con le Autorità e Istituzioni dei Paesi interessati. Un mare di sogni è un'iniziativa importante che per le sue caratteristiche potrà produrre importanti risultati per la diffusione della cultura italiana.
Nelle sue linee progettuali, Un mare di sogni , ha sottolineato Bono, intende coprire un'area significativa, che attraverso Cuba si è estesa alla Repubblica Domenicana, per poi coinvolgere la Colombia, il Messico, il Venezuela, documentando importanti sezioni, come i classici, con brevi sillogi poetiche, narrative e saggistiche di autori di rilievo del XIX e XX secolo; antologie o raccolte personali di autori contemporanei; scritti per l'infanzia e l'adolescenza con testi e illustrazioni.
L'obiettivo di tutelare e valorizzare la lingua italiana come un bene culturale di primaria importanza unitamente alla diffusione della cultura del nostro Paese, ha dichiarato il Sottosegretario, è uno degli obiettivi principali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, soprattutto in Paesi" dove è cospicua la presenza italiana e dove sono profondi e antichi i legami con l'Italia.