Nicola Bono - Sito Ufficiale

08/10/2005

Si concludono a Pachino le manifestazioni per il 50° anniversario della morte di Vitaliano Brancati

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha presieduto oggi pomeriggio, presso la sala convegni "Biagio Panascia" della Banca di Credito Cooperativo di Pachino, il convegno internazionale "Dalla Sicilia all'Europa. L'Italia di Vitaliano Brancati".
Al convegno, oltre alla figlia dello scrittore, Atonia Brancati, hanno partecipato alcuni illustri studiosi della vita e delle opere dello scrittore siciliano, tra cui Annamaria Andreoli, Sarah Zappulla Muscarà, Vicente Gonzales Martin dell'Università di Salamanca e Dominique Budor dell'Università di Parigi.
Al termine dell'incontro è stata poi inaugurata la mostra "Da Libro a Libro", con la quale si concludono quindi a Pachino le iniziative realizzate dal Comitato, istituito su iniziativa del Sottosegretario Bono, per le celebrazioni del 50° anniversario della morte dello scrittore.
"Dopo il convegno nazionale tenutosi lo scorso tre dicembre a Roma e la mostra retrospettiva inaugurata lo scoro marzo a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale, non potevamo non concludere le iniziative dedicate allo scrittore pachinese nella sua città natale. Vitaliano Brancati infatti, più degli altri scrittori contemporanei, ha lasciato una testimonianza letteraria dell'evoluzione sociale e culturale del nostro Paese, prima e dopo la seconda guerra mondiale. Ha messo a frutto tutte le doti di indagine interiore ed esteriore proprie della Sicilianità, inserendosi al tempo stesso nel grande filone degli osservatori del carattere degli italiani, tanto da rimanere ancora oggi attualissimo. Con il Convegno internazionale si è inteso quindi celebrare la centralità di Brancati nel panorama culturale italiano. La stessa presenza di studiosi di livello europeo avvalora la validità della sua opera apprezzata anche al di fuori dei confini nazionali."
"Con la mostra retrospettiva sulla vita e le opere di Brancati - ha aggiunto il Sottosegretario Bono - si tende poi a mettere in evidenza i temi della formazione dello scrittore, andando alla scoperta dei testi che ne hanno caratterizzato lo studio e le letture. Si tratta di un progetto avviato da tempo dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che finora ha consentito di approfondire la personalità di alcuni grandi scrittori italiani, tra i quali D'annunzio, Pascoli, Pirandello, Ungaretti, Verga, Manzoni, Svevo e Bassani. La figura di Brancati rappresenta per Pachino e per tutta la Sicilia una delle più significative del novecento, tanto che meriterebbe l'istituzione di una entità culturale che stabilmente dovrebbe incaricarsi di promuoverne la feconda attività artistica".
"L'augurio - ha concluso l'on. Nicola Bono - è che proprio le celebrazioni per il 50° anniversario della morte, possano costituire uno stimolo in tal senso".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002