Nicola Bono - Sito Ufficiale

08/08/2008

BONO LANCIA IL TEMA DEI “SISTEMI TURISTICI LOCALI

“Quanto prima metteremo mano al progetto per la istituzione di Sistemi Turistici Locali che sostituiranno l’APIT  e che vedranno protagonisti  la Provincia  per il coordinamento e le  competenze  acquisite   con la  legge che  abolisce  gli enti di settore insieme alle organizzazioni imprenditoriali  del mondo turistico.”
 

Lo ha detto stamani il presidente della Provincia di Siracusa Nicola Bono incontrando una delegazione della Confesercenti guidata dal presidente provinciale Arturo Linguanti e dal responsabile di Federturismo Andrea Corso.
La delegazione  di imprenditori  ha sottoposto al Presidente Bono   l’esigenza  di accelerare  il processo per  far tornare a Siracusa  il collegamento navale con Malta che secondo Linguanti darebbe   nuove opportunità al commercio specie in un momento di crisi  provocato anche al proliferare dei grandi centri commerciali.
Bono ha  detto che la Provincia farà quanto possibile  nelle sue competenze per  accelerare tale processo, affermando che il Turismo (di cui il presidente non a caso ha mantenuto la delega assessoriale )  è un elemento strategico nelle  azioni della Provincia. Tale obbiettivo si riscontra inoltre sia nelle linee guida del Piano Territoriale Provinciale in fase di approvazione al Consiglio,  Provinciale, che in altri strumenti di programmazione, al fine di ottenere anche  agevolazioni finanziarie  comunitarie.
Per quanto riguarda i sistemi turistici  locali, oltre ai due già esistenti anche se non operativi, e cioè quello della Zona Sud e quello della Zona Collinare, se ne dovranno attivare altri, tra cui certamente quello di “Siracusa-Pantalica”, per avviare strategie collegate al prestigioso inserimento nella Heritage List dell’UNESCO. Tali progetti dovranno vedere,  secondo Bono , protagonisti  gli operatori attraverso le organizzazioni di categoria.
Il Presidente ha anche accennato alla ottimizzazione della segnaletica turistica, specie quella per Pantalica e quella per i Mosaici del Tellaro, per la quale esiste un progetto che sarà  messo in campo non appena  l’Ente si doterà del bilancio di previsione in discussione domani  in  Consiglio
 

ARCHIVIO STORICO