Nicola Bono - Sito Ufficiale

10/05/2007

CON L’AVVIO DEGLI SCAVI ARCHEOLOGICI PER IL SITO DI AVOLA ANTICA, SI COMPLETA IL PROGETTO DI RECUPERO DELLA MEMORIA STORICA DELLA CITTÀ

L'On. Nicola Bono, nel corso della cerimonia di avvio dei lavori di scavo per lo studio del sito archeologico di Avola Antica, ha dichiarato:
"Finalmente, si dà il via agli scavi di questo straordinario sito archeologico, mai esplorato scientificamente prima di ora. Questo importante intervento è stato reso possibile grazie al contributo di oltre 800 mila euro, proveniente dai fondi LOTTO, che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aveva assegnato alla Regione Sicilia. Grazie a questa campagna di scavi, per la realizzazione della quale mi sono molto impegnato da sottosegretario, sarà finalmente possibile recuperare un pezzo importante della nostra storia, e ricomporre le radici della nostra identità, fortemente compromesse dal devastante sisma del 1693. Ma l'importanza degli scavi del sito di Avola Antica va oltre anche questi certamente non secondari aspetti, poiché costituisce uno dei più importanti tasselli del progetto politico e culturale che l'amministrazione Di Giovanni sta da cinque anni portando avanti”.
“Un progetto – ha aggiunto il deputato di AN – articolato sul restauro e riuso dei contenitori storici e monumentali, a partire dal Teatro Comunale, dal vecchio mercato, dal Palazzo di città, dalla rotonda a mare, dal recupero delle piazze del centro storico, nonché dall'istituzione, sempre con i fondi lotto, del museo del nero d'Avola, della mandorla e della canna da zucchero che, insieme appunto agli scavi di Avola Antica, punta non solo al recupero delle radici storico-culturali, ma anche a comporre il mosaico delle specificità ed unicità di una città che, proprio su questi elementi, vuole fondare la sua strategia di sviluppo nel fondamentale settore economico del turismo culturale.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002