L' on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali con delega per l'UNESCO, ha espresso il proprio parere in risposta a chi, ha avanzato l'ipotesi di inserire la "Mostra d'Oltremare" di Napoli, nel sito "Centro Storico di Napoli" che dal 1995 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'umanità.
"A parte il fatto che tecnicamente l'estensione di un sito con l'inserimento di altre entità culturali o naturali viene considerato dall'UNESCO, a tutti gli effetti, comunque una nuova candidatura, rendendo quindi del tutto inutile, oltre che impropria l'operazione; sono dell'idea, piuttosto - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - che, avendone il sito campano "Mostra d'Oltremare" tutti i requisiti, la cosa migliore sia di inserirlo nella World Heritage List come una candidatura autonoma.
Stiamo esaminando, infatti, attraverso l'ufficio UNESCO del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la possibilità di inserirlo sin da oggi nella lista dei siti in attesa di candidatura".
"A questo proposito - ha aggiunto il Sottosegretario - vista la bellezza e la particolarità del sito, sarebbe ipotizzabile una candidatura nella tipologia dei beni dell'architettura moderna italiana. Valuteremo, infatti, la possibilità di presentare una candidatura seriale relativa agli anni '30-'40 per i quali è già stato selezionato dal Ministero anche il quartiere EUR di Roma".