Con queste parole l'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, chiarisce la linea politica di Alleanza Nazionale ad Avola e nell'intera provincia Aretusea, smentendo quanto riportato da alcuni organi di stampa nei giorni scorsi.
"Nel corso dell'ultima riunione con il gruppo consiliare di AN„ di domenica scorsa, alla quale ho partecipato insieme al sindaco Di Giovanni, - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - non si è parlato, in alcun modo, del quadro politico Avolese, in primo luogo perché non eravamo in sede di Direttivo politico del partito, ma anche perché tale punto non era all'ordine del giorno. L'unico riferimento all'assetto politico -„ amministrativo, ad inizio seduta, è stato un mio veloce accenno circa lo stato attuale dei rapporti interni alla Casa delle Libertà a livello provinciale. In questo ambito, ho ribadito l'importanza strategica dell'unità della coalizione e l'opportunità, in tutti i paesi della Provincia amministrati dal Centro Destra, di dar vita a giunte il più possibile organiche e coese. Proprio questo riferimento a "Tutti i paesi della Provincia", rappresenta il vero passaggio politico, presupponendo, quindi, che le decisioni che attengono all'amministrazione di Avola possano essere, qualora se ne dovessero verificare le condizioni, legate ad un quadro provinciale coerente ed omogeneo. Pertanto, tale argomento, - ha sottolineato il Sottosegretario Bono „ non poteva essere oggetto di dibattito in quella sede, strettamente locale, riguardando gli equilibri generali della coalizione a livello di indirizzo politico provinciale".
"Non ci sono quindi veti, mentre è unanime la volontà mettere in campo tutti gli strumenti utili a rimuovere tutte quelle situazioni che sono difformi da un quadro politico di unità sostanziale del Centro Destra. Mi sembra chiaro, analizzando nel dettaglio le amministrazioni che non si ispirano ancora a tali principi, che non si possono affrontare quei casi, come Avola, dove c'è stato un ballottaggio che ha visto contrapposte due compagini di centro destra, se prima non si risolvono altri casi di maggior anomalia, dove la Casa delle Libertà ha vinto le elezioni unitariamente e poi, a seguito di contrasti interni, si sono verificati assetti nuovi, con l'esclusione di alcune componenti essenziali".
"Personalmente „ ha detto in conclusione l'on. Bono „ sono convinto che la strada da perseguire sia quella dell'unità e del dialogo, per cui ritengo apprezzabili e giusti tutti i tentativi che vanno in questa direzione".