Nicola Bono - Sito Ufficiale

16/11/2005

Presentate le soluzioni per gli argini del fiume Aniene all'altezza del Mausoleo dei Plautii

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha presieduto questa mattina, presso il Ministero, la presentazione del protocollo d'intesa "Complesso di Ponte Lucano e Mausoleo dei Plautii - opere di difesa idraulica e sistemazione del sito archeologico".
Alla cerimonia, oltre al Sottosegretario erano presenti i rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte, l'ing. Franco Picerni per l'ARDIS, il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino del Fiume Tevere, ing. Roberto Grappelli, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, ing. Luciano Marchetti l'assessore del Comune di Tivoli, d.ssa Franca Capone e la Soprintendente per i Beni Beni Archeologici del Lazio, d.ssa Anna Maria Moretti.
Il protocollo, firmato lo scorso 20 ottobre prevede, tra gli interventi più immediati, l'abbassamento del muro di protezione degli argini del fiume Aniene, un dragaggio straordinario, la realizzazione di un impianto idrovoro interrato, la sistemazione del sistema fognario nella zona interessata e, successivamente, una nuova inalveazione del fiume.
"Finalmente - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - sono stati definiti gli interventi legati ai problemi di assestamento idraulico che interessano la zona di Ponte Lucano. Da tempo, infatti, avevamo avuto segnalazioni in ordine alle modalità in cui si stava intervenendo per le strutture di sicurezza idraulica nella zona, dovute alle esondazioni del fiume Aniene. Gli interventi progettati in passato, infatti, legati alla diversa valutazione delle progettualità, hanno portato alla realizzazione di un muro che ha deturpato l'intero sito archeologico, facendo scomparire quasi del tutto il Mausoleo dei Plautii dalla vista di chi arriva a Tivoli".
"Constatata l'effettiva gravità della situazione - ha aggiunto Bono - siamo intervenuti immediatamente per verificare la possibilità di rimarginare una ferita inferta alla splendida area, che rappresenta uno degli elementi più caratteristici di Tivoli. Il Mausoleo e il Ponte Romano, infatti, sono elementi fondamentali dell'area archeologica di Ponte Lucano e appartengono a quell'insieme di tesori della città di Tivoli che annovera, tra gli altri, due perle di assoluto prestigio come Villa Adriana e Villa D'Este, iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO".
"Quello che presentiamo oggi - ha concluso Bono - è la dimostrazione di come il moderno concetto della tutela del patrimonio culturale debba comportare sforzi anche di carattere finanziario, al fine di individuare soluzioni concrete e sostenibili, rispetto a emergenze ambientali che, in passato,  sono troppo spesso state affrontate in maniera superficiale. Per questo diamo atto a tutte le istituzioni coinvolte di aver immediatamente recepito tali esigenze, concorrendo attivamente, anche con soluzioni tecniche e finanziarie, alla risoluzione del problema della fruibilità del Mausoleo dei Plautii". 

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002