L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, che a suo tempo fu, insieme al presidente Gasbarra, tra i promotori dell'iniziativa, ha scritto al sindaco di Roma, al presidente della Provincia e al presidente della Regione Lazio, per sollecitare gli adempimenti per la realizzazione di un monumento in onore dei caduti di Nassiriya.
"Egregio Signor Presidente/sindaco, in data 16 febbraio fu sottoscritto un protocollo d'intesa per realizzare a Roma un monumento ai caduti di Nassiriya.
In base alle intese sottoscritte si sarebbe dovuto provvedere alla nomina di una Commissione paritetica per la scelta dell'artista che dovrà realizzare l'opera. A tutt'oggi, dopo oltre quattro mesi dalla firma, tale adempimento è rimasto del tutto inevaso.
Mi sembra giunto il momento di dare opportuna attuazione all'intesa, e quindi di concordare una data per tenere un incontro finalizzato alla designazione dei componenti della predetta commissione e, in particolare, dell'esperto che ne deve far parte.
In attesa di gentile riscontro invio cordiali saluti".