A proposito delle preoccupazioni espresse da alcune associazioni di cittadini sul trasferimento a Siracusa della sezione dell'Archivio di Stato di Noto diffuse da alcuni organi di stampa il Sottosegretario per i Beni e le„ Attività Culturali, on. Nicola Bono, ha dichiarato:
"La Sezione dell'Archivio di Stato di Noto non è mai stata trasferita a Siracusa, ne è in programma alcun trasferimento. I documenti conservati nella vecchia sede di Via Amerigo Vespucci 30 sono stati trasferiti a Palazzo Impellizzeri già nel 1998. Dopo i necessari lavori per l'adeguamento della struttura alle norme di sicurezza e prevenzione per gli incendi è iniziata la fruizione dei Saloni del piano nobile. Ho avuto l'onore di inaugurare questa prima parte dell'edificio nell'aprile del 2002.„ Fino a oggi sono stati completati gli impianti di rilevazione fumi e la segnaletica antincendio, l'impianto antintrusione, la riserva idrica con relativo gruppo di pompaggio e l'impianto di attacco esterno per i mezzi dei Vigili del Fuoco. Resta da completare, l'impianto di spegnimento automatico degli incendi e il gruppo elettrogeno per l'eventuale mancanza temporanea di energia elettrica.
Posso comunque assicurare che entro il prossimo mese di luglio sarà approntata una sala per la fruizione dei documenti ed entro l'anno saranno completate tutte le opere e potrà essere aperta al pubblico tutta la struttura".