Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On Nicola Bono ha comunicato che anche il Senato ha approvato lo stanziamento di 1.280.000 € per la ristrutturazione e il restauro dell'ex mercato comunale di Avola, che sarà interamente versato nel corso del 2003, e uno„ stanziamento di 2 milioni di euro, che sarà versato tra il 2003 ed il 2005, per la costruzione e l'adeguamento di impianti sportivi nel comune di Pachino.
Questi finanziamenti renderanno possibile alla popolazione avolese di riappropriarsi di un importante spazio della tradizione e della storia della loro città ed agli abitanti di Pachino di vedere realizzato il progetto della„ piscina da tempo attesa.
Bono si è detto certo che tali interventi miglioreranno indiscutibilmente la qualità della vita delle due località del Siracusano e creeranno le premesse per un maggiore benessere della popolazione residente e dei visitatori.
C'è il contributo atteso da tempo che consentirà di costruire la piscina coperta prevista dalla delibera n° 944 del 1998 della Giunta Comunale, alla quale fino a oggi non si è riuscito a dar seguito per mancanza di fondi.
L'On. Bono, nel darne notizia ai Sindaci, Sebastiano Barone e Albino Di Giovanni, ha espresso la sua soddisfazione per l'approvazione delle due opere che consentiranno di restituire agli abitanti di Avola l'uso di spazi storici della città, di grande significato culturale„ e affettivo per tutta la cittadinanza e di realizzare„ a Pachino una struttura per l'attività sportiva, attesa da decenni, atta a„ favorire lo sviluppo dei ragazzi.