Nicola Bono - Sito Ufficiale

26/11/2002

Il 'Cammino d'Europa' al Complesso dei Dioscuri a Roma

Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On Nicola Bonoa ha presentato al Complesso dei Dioscuri a Roma, presente il Prof. Sicilia, Direttore Generale dei Beni Librari, il progetto multimediale "Il cammino d"Europa".
L'iniziativa, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali e realizzata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell'anno 2000 in collaborazione con Rai Educational, ha coinvolto numerosi studenti delle Scuole superiori, cui sono stati consegnati simbolicamente alcuni c.d e alcune cassette de ""Il Cammino d'Europa" e di "Novecento italiano", entrambi strumenti didattici divulgativi di fatti, personaggi e autori che hanno contraddistinto la storia dei popoli europei."
L'Europa ha ricordato il Sottosegretario non è una realtà estranea ai singoli Stati e non si concretizza soltanto nell'euro o nella stipula di atti e convenzioni internazionali bensì l'Europa è innanzitutto un insieme di valori condivisi, nati da una cultura comune ed oggi riconosciuti universalmente. La dignità, le libertà politiche, i diritti fondamentali dell'uomo, il concetto di Stato, il principio di solidarietà sociale, sono capitoli dell'opera e capisaldi della cultura comune ai popoli europei.
La conoscenza delle radici storiche, ha detto il Sottosegretario, è indispensabile per garantire la pacifica convivenza dei popoli e gli studenti che hanno l'opportunità di ampliare oggi i propri orizzonti con gli approfondimenti contenuti nelle opere loro consegnate saranno domani consapevoli cittadini della patria europea.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002