Conoscere la storia è l'elemento principe di una crescita individuale e collettiva che si fonda sul ricordo del passato, quale presupposto fondamentale per una consapevole coscienza del presente e del futuro.
Il progetto La storia d'Italia dall'Unità al Duemila, elaborato dall'Istituto Luce in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza della storia d'Italia dell'ultimo secolo attraverso la visione di cinegiornali del tempo, la cui utilizzazione può diventare un utile strumento di studio che va ad aggiungersi al tradizionale libro di testo.
E' necessario garantire la massima divulgazione possibile di tutto quanto possa favorire questo processo anche attraverso l'utilizzo nuove tecnologie che rendono ancora più pervasiva la missione del Luce di continuare a documentare la storia per immagini.
La validità dell'opera è tale che potrà costituire anche un significativo supporto didattico e, in tal senso, nei prossimi mesi verranno adottate alcune misure di coordinamento con il Ministero della Pubblica Istruzione al fine di consentirne la opportuna diffusione nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, oltre che in tutte le biblioteche presenti nel territorio nazionale.
La collana sulla storia del novecento ha come format editoriale quello già sperimentato dal Luce con la Storia d'Italia, realizzata da Folco Quilici con la consulenza di Valerio Castronovo, Piero Scoppola, Renzo De Felice e con un montaggio rigoroso dei cinegiornali del Luce.
recente (7 maggio) l'uscita del primo dvd, Gli Atlantici, che riporta la trasvolata oceanica di Italia compiuta nel luglio 1933 da Italo Balbo. Un viaggio di oltre diecimila chilometri, ventiquattro idrovolanti SM55 X in rotta oltre le Alpi, sull'Oceano in tempesta, tra le nebbie del Mare del Nord e gli iceberg delle gelide acque canadesi. Una vicenda del XX secolo ma dal sapore antico della scoperta, dell'avventura pionieristica, della sfida temeraria. La trasvolata atlantica del 1933 - la seconda trasvolata oceanica di Balbo dopo quella che lo aveva portato in Brasile alla testa di dieci idroplani - passata alla storia come La Crociera del Decennale, fu seguita in Italia e nel mondo da milioni di persone fino a trasformarsi in uno dei maggiori eventi mediatici dei primi anni 30.