Con queste parole l'on. Nicola Bono, sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha commentato l'incontro, che si è svolto presso il Ministero, al quale hanno partecipato, oltre al Sottosegretario, il Ministro Giuliano Urbani, il vice Ministro all'Economia, Gianfranco Miccichè e l'assessore regionale ai Beni Culturali della regione siciliana, Alessandro Pagano.
"Il risultato che ci aspettavamo „ ha dichiarato l'on. Nicola Bono - dalla riunione di oggi, e cioè la revoca della deroga al Piano Paesistico delle Eolie, è stato raggiunto. E' un importante segnale politico e istituzionale, che ritengo possa essere un elemento di giudizio utile anche per il Commissario dello Stato, che dovrà valutare nei prossimi giorni la legittimità della norma e l'eventuale impugnazione. Con questa decisione, si fa definitivamente chiarezza su una vicenda che avrebbe potuto determinare un procedimento di infrazione da parte dell'Unesco. Procedimento che, lo ricordo, sarebbe potuto scattare con la semplice deroga al Piano Paesistico, cioè senza necessità di entrare nel merito degli interventi previsti.
Adesso „ ha aggiunto l'on. Bono „ ci aspettiamo che l'ARS„ revochi, quantomeno per le Eolie, la legge regionale n. 6 del 2001, che consente il rinnovo automatico delle concessioni estrattive".