Nicola Bono - Sito Ufficiale

20/07/2010

BONO PRESENTA A CONSUMATORI E SINDACATI LA CARTA DEL SERVIZIO IDRICO

Carta dei Servizi e Regolamento del servizio Idrico Integrato:
a) doveri del gestore del servizio; b) diritti dei consumatori; c) regolamentazione per l’accesso al servizio, la tariffazione e l’ottimizzazione delle prestazioni all’utenza; d) istituzione di un Ufficio Tutela dei Consumatori; e) standardizzazione dei tempi per l’erogazione dei servizi richiesti dall’utenza.

Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono stamani ha illustrato a rappresentanti delle associazioni di consumatori e dei sindacati la nuova Carta dei Servizi approvata dal consiglio di amministrazione del Consorzio ATO Idrico presieduto dallo stesso presidente Bono. Per avviare così l’iter per la definitiva approvazione dello strumento a favore del consumatore.
La Carta contiene una serie di standard di qualità che devono essere rispettati dal gestore del servizio idrico integrato (SAI8) in quanto a tempi e modalità di contrattualizzazione, allacciamento, bollettazione, rimborsi, informazione, ed in genere diritti dei consumatori relativi al servizio erogato.
Il Presidente Bono dopo l’illustrazione dei vari punti ha consegnato copia della bozza della Carta ai rappresentati dei consumatori e ai sindacati, invitandoli a manifestare per iscritto, e possibilmente in modo unitario, entro il prossimo 15 settembre eventuali osservazioni o richiesta di modifiche ed integrazioni. Dopo questo passaggio l’ATO provvederà, entro i successivi trenta giorni, a preparare la bozza definitiva, comprensiva delle eventuali integrazioni, per poter passare poi all’approvazione da parte dell’assemblea dell’ATO (composta dal presidente della provincia e dai sindaci dei 21 comuni), la cui delibera renderà operativa la Carta ed il Regolamento dei Servizi.
Dopo la presentazione del documento da parte di Bono il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico ha raccomandato di inserire nella stessa carta la possibilità di sondaggi per la valutazione della soddisfazione dell’utenza (customer satisfaction).

ARCHIVIO STORICO