Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/03/2006

Al via il progetto per l'Archivio Storico Multimediale del Mediterraneo

Si sono aperti oggi a Catania, i lavori del Convegno Internazionale di presentazione del progetto relativo all'Archivio Stoico Multimediale del Mediterraneo. Il Progetto, presentato giovedì scorso a Roma, nel corso di una conferenza stampa presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha l'obiettivo di schedare, registrare e digitalizzare tutti i documenti e le cartografie conservati negli archivi storici di tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Le conclusioni del Convegno, al quale parteciperanno ben 23 delegazioni in rappresentanza di altrettanti Paesi, saranno tratte dal Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, Nicola Bono.
"L'ambizioso obiettivo di questo progetto - ha dichiarato l'on. Bono - non è solo quello di mettere a rete tutto il materiale archivistico dei 28 Paesi ma, come si evince anche dal titolo, "un Ponte fra tre Continenti", anche quello di creare un vero e proprio strumento di dialogo e di reciproco scambio, civile e sociale, tra i popoli. Per fare ciò, è necessario rivalutare la comune identità mediterranea, che appartiene a tutti i Paesi partecipanti, in quanto frutto della stratificazione millenaria delle civiltà sorte nel bacino del "Mare Nostrum".
"Un'idea innovativa che ci permetterà - ha aggiunto il Sottosegretario - di poter conservare in un'unica banca dati tutti i documenti, consultabili in maniera immediata, riducendo al minimo i tempi di ricerca, interfacciando testi e cartografie di periodi storici coevi ma provenienti da Paesi lontani. La traduzione dei testi nelle diverse lingue, eliminerà, inoltre, qualsiasi ostacolo di consultazione per tutti i ricercatori".
"L'Italia - ha concluso Bono - ha già avviato la propria parte di lavoro, che consiste nell'inserimento di tutte le cartografie, fino al 1700, e di tutti i documenti storici medievali fino 1499. Sarà altresì presentata la Carta dell'Archivio del Mediterraneo, che tutti i Paesi che vogliono aderire all'iniziativa dovranno condividere e sottoscrivere. La realizzazione di questo Progetto, già avviato con un primo finanziamento di 7 milioni di euro del CIPE, è stata possibile anche grazie all'impegno e alla creatività dei responsabili dell'Archivio di Stato di Catania. Catania, oltre che essere il luogo dove il progetto è nato, è la sede ideale di questo archivio, anche perché centro, non solo geografico del Mediterraneo".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002