Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/03/2005

L'iscrizione della Val d'Orcia nella lista UNESCO dimostrazione dell'efficacia dei Piani di Gestione

Il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, con delega per l'UNESCO, on. Nicola Bono, parteciperà nella giornata di domani all'apposizione della targa ufficiale per l'iscrizione della Val D'Orcia nella World Heritage List dell'Unesco.
"L'iscrizione nel 2004 della Val D'Orcia nella lista dei siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità  - ha dichiarato l'on. Nicola Bono -  ha consentito all'Italia di consolidare la prestigiosa leadership mondiale per numero di siti iscritti. Oltre al prestigio e alle aggiuntive responsabilità che tale primato ha conferito al nostro Paese, il riconoscimento per il paesaggio culturale della Val D'Orcia è stata un'ulteriore significativa dimostrazione della validità del percorso metodologico portato avanti dall'Italia, soprattutto grazie all'attività del gruppo di lavoro Unesco istituito presso il Ministero per i beni e le Attività Culturali. Tale strategia, basata sull'adozione da parte di tutti i siti Unesco Italiani del Piano di Gestione, ha consentito, soprattutto nel caso della Val D'Orcia, di inquadrare le unicità e le originalità del sito nell'ambito di uno strumento gestionale in grado di individuare le risorse disponibili e metterle "a sistema".
"Anche in base a tali motivazioni - ha aggiunto l'on. Nicola Bono - ritengo che il riconoscimento della Val D'Orcia assuma particolare rilevanza, anche in riferimento a tutte le realtà locali che intendono in futuro "puntare" all'iscrizione nella World Heritage List".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002