PORTALE SPORTELLO UNICO:
http://siracusa.suap.info
Da domani entra in piena attività il SUAP, lo Sportello Unico delle Attività Produttive coordinato dalla Provincia Regionale di Siracusa. Stamani nella sala Costanza Bruno della sede di via Malta, il Presidente On. Nicola Bono e l'assessore provinciale allo sviluppo economico Paola Consiglio, hanno presentato ufficialmente alla stampa, agli enti locali ed alle associazioni di categoria lo start up, cioè l’avvio del sistema a cui, da domani, le imprese potranno collegarsi in via telematica o che potranno utilizzare presso gli sportelli istituiti nei vari comuni.
“ Finalmente – ha detto il presidente Bono – dopo tre anni di lavoro, il SUAP è una realtà grazie al lavoro svolto dall'assessore Paola Consiglio e dallo staff dell'assessorato allo sviluppo economico guidato dal dott. Salvatore Mancarella. L'idea nacque in sede di redazione dell'accordo di programma sulla chimica, con cui si chiedeva proprio uno sforzo di efficienza alle pubbliche amministrazioni nella semplificazione dell'iter burocratico per la nascita di nuove imprese. Così è nato lo sportello che non solo semplifica le procedure ma aggiunge un principio di trasparenza di cui la collettività ha molto bisogno. Ed inoltre, per quanto riguarda l’Accordo di Programma per la Chimica, lo sportello ci consente di aggiungere un fondamentale elemento sul tavolo del confronto per l’attuazione dell’accordo stesso”.
“ Il SUAP – ha aggiunto l'Assessore Consiglio – diventa, di fatto, la casa degli imprenditori e del mondo produttivo del territorio. Al suo interno, infatti, non si trova soltanto l' iter burocratico per aprire nuove imprese ma tutte le informazioni, aggiornate settimanalmente, al fine di conoscere il sistema delle agevolazioni (nazionali e comunitarie) ad esse dirette”.
“ Da domani - ha aggiunto Paola Consiglio – cambia tutto. Il mondo delle associazioni di categoria e degli ordini professionali, devono entrare nell'ottica che una nuova fase è avviata e che il passato va dimenticato”.
L'incontro di stamani è servito anche ad illustrare come funziona il SUAP. Il dott. Franco Della Nera, consulente del Formez che ha elaborato il progetto, ha illustrato, attraverso una simulazione, cosa accade quando un imprenditore o aspirante tale presenta un’istanza presso uno degli sportelli dei 21 comuni della provincia, o anche per via informatica collegandosi al portale istituito allo scopo.
Da domani, in pratica, l'aspirante imprenditore che intende avviare una nuova attività, avrà la possibilità non solo di accelerare tutto l'iter legato ad esso, ma giorno per giorno, potrà verificare lo stato di avanzamento della pratica.
“ Il SUAP – ha aggiunto l'On. Bono – rappresenta anche un importante strumento di marketing territoriale, essendo, infatti, on-line, da tutto il mondo è possibile verificare nell'immediato quali opportunità di impresa sono disponibili sul territorio e quali no. Creando così un valore aggiunto alla competitività del nostro territorio”