Nicola Bono - Sito Ufficiale

01/02/2007

A BUON PUNTO LA VERIFICA SUI RUOLI ESATTORIALI DEL SISMA ’90, IL 50% DEI CONTRIBUENTI HA DIRITTO ALLO SGRAVIO

 Incontro a Roma, tra l’on. Nicola Bono (AN) e il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, dott. Massimo Romano, per una verifica sull’attività di correzione dei ruoli emessi per la riscossione dei tributi sospesi in seguito al terremoto del ’90, relativi alle province di Siracusa, Ragusa e Catania, avviata dopo la sospensione dal 9 ottobre 2006 al 7 marzo 2007, ottenuta dall’on. Bono con un voto della Camera dei Deputati. Dall’incontro è emerso che gli uffici sono riusciti già a determinare lo sgravio per un valore pari a un terzo delle somme complessivamente iscritte, pari al 50% del totale delle posizioni individuali inserite nei ruoli esattoriali.
“Un risultato notevole – ha spiegato Bono. La verifica è ancora in corso ed è auspicabile che possa concludersi entro il 7 marzo. È ovvio che, se ciò non dovesse accadere, non ci sarebbe altra strada che quella di una ulteriore proroga della sospensione, per consentire il completamento dell’operazione di recupero di tutte le posizioni che non avevano ragione di essere inserite nei ruoli esattoriali”.
“Questa procedura – ha proseguito il deputato di AN – è la migliore risposta a quanti hanno teorizzato eventuali riaperture di sanatorie finalizzate a far pagare i contribuenti che avevano già onorato i loro debiti, per evitare il fastidio di successivi contenziosi. Va ricordato, infatti, che la vicenda delle cartelle esattoriali nasce da un errore commesso dagli uffici che, prima hanno omesso di emettere i ruoli esattoriali nei termini di legge, e poi lo hanno fatto senza distinguere tra contribuenti morosi e contribuenti corretti”.
“Solo dopo aver ripulito i ruoli dalle posizioni illegittimamente inserite – ha concluso Bono – sarà possibile valutare la possibilità di emanare un provvedimento di riapertura del condono per parificare i contribuenti morosi ai cittadini che nel 2002, versando il 10% dell’imposta, chiusero tutte le pendenze tributarie. A fine febbraio verificheremo la situazione aggiornata e delle due l’una, o prenderemo atto del completamento della operazione di pulizia dei ruoli o, qualora l’operazione di verifica non fosse ancora conclusa, ci attiveremo per un ulteriore sospensione di altri 4 o 5 mesi”.

ARCHIVIO STORICO
29/06/2004
14/10/2002