L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha rinnovato l'invito, attraverso una lettera inviata al Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, al Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra e al Sindaco di Roma, Walter Veltroni, a concordare la data per un incontro nel quale istituire la commissione che dovrà scegliere il bozzetto dell'opera che sarà realizzata in onore dei Caduti di Nassiriya.
Per l'ubicazione del Monumento, che inizialmente si era ipotizzato realizzare nel luogo dove era allocata la Stele di Axum, era stato poi siglato dai quattro enti interessati un protocollo d'intesa che individuava nel Parco Paolino (o parco Schuster), la nuova sede.
"Mi auguro - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - che l'ulteriore sollecito sortisca l'effetto desiderato e che si possa, finalmente, sbloccare l'iter per l'erezione del Monumento in onore dei martiri di Nassiriya. Non capisco, infatti, il motivo alla base dell'inerzia da parte dei tre enti territoriali laziali, circa l'invito a concordare la nomina della commissione che dovrà scegliere il bozzetto dell'opera da realizzare, così come stabilito dal Protocollo stipulato tra il Ministero, la Regione, la Provincia e il Comune di Roma".
"Credo - ha aggiunto il Sottosegretario - che a circa otto mesi dalla firma del protocollo, due precedenti sollecitazioni e, soprattutto, a quasi due anni da quel 12 novembre nel quale persero la vita ben 19 italiani, sia giunto il momento per porre fine a una trafila burocratica che sta ritardando fin troppo i tempi per la realizzazione del tributo che il nostro Paese deve a chi ha donato la propria vita al servizio della patria".